A FOLIGNO LA PRESENTAZIONE DELL’ULTIMO LIBRO DEL VESCOVO SORRENTINO

FOLIGNO – Giovedì 25 novembre alle ore 17 la Biblioteca L. Jacobilli presenta l’ultimo libro di monsignor Domenico Sorrentino, vescovo di Foligno, dal titolo: “Economia umana. La lezione e la profezia di Giuseppe Toniolo: una rilettura sistematica” . Vita e Pensiero, Milano 202, pp. 346. Presente l’autore, intervengono: il prof. Marcello Signorelli, del Dipartimento di economia dell’Università di Perugia; il dott. Carlo Di Somma, presidente Confcooperative Umbria; la dott.ssa Beatrice Baldaccini di Umbragroup; il dott. Angelo Manzotti, segretario Cisl Umbria; coordina il prof. Antonio Nizzi, direttore della Biblioteca Jacobilli.  

Economista e sociologo di notevole valore, il prof. Giuseppe Toniolo (1845-1918) è stato forse il maggiore esponente del pensiero sociale cattolico tra ‘800 e ‘900. Le sue idee di una giustizia sociale fondata su basi cristiane e sulla collaborazione tra le classi, costituirono un punto di riferimento costante e prestigioso per l’impegno sociale e politico dei cattolici. A tal fine fondò l’Unione cattolica per gli studi sociali e promosse le Settimane sociali in Italia. Contro le doppie secche del modello liberistico e di quello socialista, da una parte, contestò il sistema capitalistico moderno che metteva al centro il profitto e subordinava ad esso capitale e lavoro, dall’altra, sostenne che i cosiddetti corpi intermedi dovevano essere garantiti nella loro esistenza, valorizzati e posti in condizioni di autogovernarsi.

Dal 2012 è agli onori degli altari, grazie alla causa di beatificazione postulata proprio dal vescovo Sorrentino, oggi tra i massimi studiosi del Toniolo, al quale ha dedicato importanti volumi e molti interventi pubblicati in opere collettive e convegni. Prima di quest’ultimo, fresco di stampa, ricordiamo: Giuseppe Toniolo. Una Chiesa nella storia, Ed. Paoline 1987, poi Vita e Pensiero 2012; Giuseppe Toniolo. Una biografia, Ed. Paoline 1988; L’economista di Dio. Giuseppe Toniolo. Ave 2012.

I relatori chiamati alla presentazione del libro discuteranno sia “la lezione” del Toniolo sia il possibile ripensamento del suo messaggio (Sorrentino parla di “profezia”) nelle grandi sfide dell’economia di oggi, analizzate in alcuni campi concreti, quali l’impresa, la cooperazione, il sindacato.

L’evento del 25 novembre può aprire anche a Foligno una nuova riflessione su tematiche sociali ed economiche che, sulla linea con Papa Francesco, stanno particolarmente a cuore al vescovo Domenico e alle quali ha già dedicato diversi saggi.

In allegato la locandina