A NOCERA UMBRA IL LABORATORIO DI FORMAZIONE DI AZIONE CATTOLICA

NOCERA UMBRA - Si è svolto domenica 20 settembre presso il Seminario di Nocera Umbra il “Laboratorio di formazione" di Azione cattolica dedicato ad educatori e catechisti. L’esperienza è stata il punto di partenza del nuovo progetto di formazione suggerito in consiglio e che l’équipe diocesana sta sviluppando sulla base delle esigenze e richieste dei vari settori.

I lavori si sono aperti con delle testimonianze sulla scelta educativa per poi proseguire con due laboratori, distinti per livello, per rispondere alle esigenze differenti sia di educatori alle prime esperienze che più esperti. Durante la mattinata, per il primo livello si è riflettuto sulla “Fisionomia dell’educatore: per offrire tutto di sé e farlo per il Signore” mentre nel pomeriggio il focus è stato: “Non siamo battitori liberi: per mettere in comune le cose belle ed andare incontro ai bisogni degli altri”.

Per il secondo livello sono stati approfonditi i temi “Di una cosa sola c’è bisogno: cura della propria vita spirituale” in mattinata e “Lasciare aperto il cuore: la cura di relazioni significative” nel pomeriggio.

Dopo un momento di condivisione è stata celebrata la santa messa nella cattedrale di Santa Maria Assunta a Nocera Umbra presieduta da don Maurizio Saba, assistente generale di Azione cattolica.

L’invito al laboratorio è stato esteso da Serena Timi, presidente dell'Azione cattolica diocesana, a tutti gli educatori o catechisti della diocesi, tramite i parroci, nell’ottica di una rinnovata comunione.

Hanno partecipato circa trenta catechisti ed educatori sia giovani che adulti, provenienti dalle parrocchie di Petrignano, Bastia Umbra, Gualdo Tadino, Nocera Umbra, due sorelle dell'ordine delle suore Cappuccine di Madre Rubatto. Sono intervenuti anche tre rappresentati della diocesi di Foligno e l'incaricato regionale  di Azione Cattolica Ragazzi.

Una piccola reliquia di San Giovanni Paolo II è stata esposta durante la santa messa, nel desiderio che il suo instancabile esempio di santità riecheggi nel cuore di ogni laico cristiano, giovane, adulto, educatore, animatore e responsabile insegnando ad ognuno che per poter educare bisogna "amare" e donarsi.

Serena Timi, presidente diocesana di Azione Cattolica