A SAN RUFINO CELEBRATA LA TERZA DOMENICA DI AVVENTO

ASSISI - Domenica 12 dicembre, terza di Avvento, la liturgia della Parola c'invita alla gioia, con le parole dell'apostolo Paolo: "Siate lieti nel Signore sempre, ve lo ripeto, siate lieti. La vostra amabilità sia nota a tutti il Signore è vicino". Questa letizia evangelica nella cattedrale di San Rufino si è fatta concreta per la comunità parrocchiale, si è rivestita della "rosea leggerezza del cuore" come il colore dei paramenti odierni durante la santa messa celebrata in mattinata da don Alessandro Picchiarelli per i bambini del catechismo e i loro genitori. Come ogni domenica di Avvento i giovani hanno rappresentato un loro messaggio sul Vangelo, domenica seguito da una grande novità: un incontro, unico e atteso, in streaming, dei nostri bambini con i loro coetanei della missione in Angola curata dalle Suore del Verbo Incarnato e sostenuta dalla parrocchia. In diretta Suor Liliana ha raccontato luoghi e vissuti di ben 100 bambini, la scuola, il refettorio, la cucina ... facendoci notare precarietà, ma anche quanto sono riuscite e hanno in progetto di realizzare   grazie al sostegno ricevuto. Mani alzate, sorrisi, saluti e voglia di stare insieme, comunicare, ma soprattutto di volersi bene a dispetto di distanze e diversità. Emozioni sprigionate attraverso lo schermo ai nostri bambini che ancora una volta, nel loro linguaggio semplice, gestuale più che verbale, ci chiedono la libertà di vivere la loro innocenza, di avere diritto al gioco, al necessario, ricordandoci che hanno un grande bisogno di cose e, oltre il superfluo, di cuore, di amore e di serenità. In cambio quel sorriso che non ha eguali e che solo sa risvegliare in noi adulti spesso troppo strutturati "quel bambino che dorme in ciascuno di noi'", concepito a "immagine e somiglianza" di quel Dio-Bambino che attendiamo. Nel sorriso di ogni bimbo è Natale... viviamolo e attendiamolo insieme. "E la pace di Dio, che supera ogni intelligenza, custodirà i nostri cuori e le nostre menti in Cristo Gesù".

Suor Maria Rosaria Sorce