AD ASSISI “IL SENTIERO DI FRANCESCO” APRE IL “TEMPO DEL CREATO”

ASSISI – Sono tante le iniziative diocesane per il “Tempo del Creato”, periodo dell’anno liturgico, che si apre il 1 settembre e si conclude il 4 ottobre, nel quale tutti i cristiani, in comunione con ogni persona che abita il pianeta, sono chiamati a pregare per la casa comune, per la sua bellezza e per le fatiche che vive ogni giorno.

Si inizierà il 1, 2 e 3 settembre con il “Sentiero di Francesco” che quest’anno, a causa dell’emergenza da Coronavirus, accoglierà i pellegrini che potranno organizzarsi autonomamente. Non ci saranno infatti iscrizioni, navette, pasti pronti e luoghi di accoglienza notturna, né un unico grande gruppo di viandanti. L’itinerario, che collega Assisi a Gubbio, inizierà martedì 1 settembre alle ore 8,30 con partenza dal Santuario della Spogliazione. Mercoledì 2 settembre, sempre alle ore 8,30, si partirà dalla piazza di Valfabbrica, mentre il 3 settembre, alla stessa ora, la partenza è prevista dall’Eremo di San Pietro in Vigneto, per raggiungere la Chiesa della Vittorina a Gubbio.

Sarà un pellegrinaggio individuale (in quanto ognuno si organizza da sé); spontaneo (senza vincoli, orari, percorrenze e itinerari di gruppo) e libero (non ci sono iscrizioni, adesioni, pacchetti o servizi).

Per maggiori informazioni consultare il sito www.ilsentierodifrancesco.it