AD ASSISI LA 70ª SETTIMANA NAZIONALE DI AGGIORNAMENTO PASTORALE

ASSISI – Si terrà ad Assisi dal 6 all’8 settembre presso l’hotel “Casa Leonori” la 70a Settimana nazionale di aggiornamento pastorale che il Centro di orientamento pastorale (COP) dedica al tema: “In cammino verso il Sinodo della Chiesa Italiana”.

Il vescovo Domenico Sigalini, presidente del COP, presentando l’evento ha sottolineato che: «Il papa sostiene alla grande il tema della sinodalità, e ha invitato la Chiesa italiana ad iniziare un percorso che deve assolutamente partire dalla gente, dal popolo di Dio, cioè non deve essere una operazione di qualsiasi curia diocesana, regionale o della Conferenza episcopale italiana: pastori e popolo di Dio assieme fanno Chiesa, il che vuol dire che fanno Sinodo. Questa Settimana di aggiornamento pastorale, in sintonia con la “Carta d’intenti” della 74ª Assemblea generale della Cei verso il cammino del prossimo quinquennio della Chiesa, è occasione per una riflessione previa al processo sinodale; intende aiutare i primi passi nelle parrocchie, nelle diocesi, nel popolo e nei pastori. Una convinzione che deve stare alla base di tutto è che la sinodalità è dimensione tipica della Chiesa e, quindi, dobbiamo essere in grado di sviluppare le virtù, le qualità sinodali di cui ci dobbiamo attrezzare, i percorsi formativi necessari per farci una mentalità, e che strade seguire a questo scopo».

Il cardinale Gualtiero Bassetti, che già ha dato avvio e sostenuto i primi passi di un cammino verso il Sinodo, introdurrà i lavori, mentre le tre relazioni che faranno da traccia alla Settimana saranno affidate a Francesco Cosentino («Quale Chiesa dopo la pandemia?»), Serena Noceti («La sinodalità, dimensione della Chiesa»), e Dario Vitali («La sinodalità come pratica per realizzare una “Chiesa in uscita”: la sinodalità nell’evangelii gaudium”»). Tre i focus di approfondimento con esperti: «virtù sinodali»; «formare alla sinodalità»; «sinodalità e mistica della fraternità». Moderatore Antonio Mastantuono, pastoralista e vicepresidente del COP. In apertura dei lavori, un docufilm evidenzierà parte della riflessione sulla sinodalità già pubblicata nella rivista del Cop Orientamenti Pastorali, ed anche voci da Chiese locali.

Per iscriversi e per scaricare tutto il materiale della settimana consultare il sito http://www.centroorientamentopastorale.it/organismo/

A partire dal 6 settembre, il diario delle giornate, con sintesi anche in video, sarà disponibile sul sito ufficiale del Cop: www.centroorientamentopastorale.it.

In allegato il programma completo