Domenica 5 febbraio volontari in fondo alla Chiese per distribuire le primule

AD ASSISI SI CELEBRA LA GIORNATA NAZIONALE PER LA VITA

ASSISI – Anche il Centro aiuto alla vita “Francesco e Chiara di Assisi” celebra la 45esima Giornata nazionale per la Vita che cade domenica 5 febbraio. Grazie all’intervento del Centro in questi anni sono nati due bambini e sono state sostenute circa dieci famiglie con contributi economici e donazioni materiali. “Il nostro desiderio – sottolineano i membri del direttivo del Cav – è continuare a custodire le fragilità che ci vengono affidate e questo è possibile anche grazie al vostro aiuto: diffondete i nostri contatti e se potete offrite anche il vostro volontariato”.  Durante la giornata in fondo alle  Chiese della diocesi i volontari distribuiranno le primule per sostenere le attività del centro stesso.

“In occasione della Giornata della vita – ricordano ancora dal Cav – i vescovi italiani ci ricordano come in questo nostro tempo, quando l’esistenza si fa complessa e impegnativa, quando sembra che la sfida sia insuperabile, sempre più spesso si approda a una ‘soluzione’ drammatica: dare la morte. Dietro tale ‘soluzione’ è possibile riconoscere importanti interessi economici e ideologie che si spacciano per ragionevoli e misericordiose, mentre non lo sono affatto. La Giornata per la vita rinnovi l’adesione dei cattolici al ‘Vangelo della vita’, l’impegno a smascherare la ‘cultura di morte’, la capacità di promuovere e sostenere azioni concrete a difesa della vita, mobilitando sempre maggiori energie e risorse”.

“Noi del Centro aiuto alla vita – aggiungono i membri del Cav – siamo volontari che si adoperano per la difesa della vita dal concepimento alla morte naturale, nello specifico affianchiamo le mamme che, nella solitudine e nella paura, si trovano a dover scegliere se accogliere o rinunciare alla vita che sta crescendo in loro. Prendiamo in custodia la vita nascente ma anche la mamma e la coppia, non solo fino alla nascita del bambino, ma anche nella crescita e nella quotidianità della famiglia donando del tempo di ascolto e una presenza su cui contare. Accanto a questa vicinanza offriamo aiuti concreti: dal vestiario al pagamento di una bolletta o di una rata di un affitto, spesso indispensabile per il sostentamento della famiglia”.