AD UNIVERSO ASSISI IL PROGETTO MISSIONARIO DELLA DIOCESI IN TOGO

L’iniziativa si terrà sabato 20 luglio, alla presenza di Mogol, sul sagrato della Basilica superiore di San Francesco

ASSISI – Universo Assisi è un festival multiculturale/artistico che guarda al contemporaneo e alla sperimentazione artistica con la partecipazione di importanti personalità del mondo della cultura mondiale. Universo Assisi organizza un’importante sezione denominata Agorà Assisi con personalità di diverse discipline quali la progettazione, la letteratura, l’economia, la scienza, la tecnologia e la legalità pronte a confrontarsi direttamente con il pubblico. Il 2019 segna un importante anniversario: 40 anni dalla proclamazione di San Francesco Patrono dell’Ecologia e la visione di Francesco della Natura è positiva e armoniosa in tutti i suoi aspetti e sono una preziosa eredità, di strettissima attualità. In un mondo sempre più sensibile alle tematiche ambientali, la cura della Casa Comune è tappa imprescindibile dalla volontà dell’uomo. Universo Assisi ne fa un contesto di ricerca artistica, sperimentale e solidale che caratterizza la proposta degli eventi all’interno del programma. Gli spettacoli sono allestiti nel rispetto delle norme sulle emissioni, con ottimizzazioni energetiche, limitando al massimo l’utilizzo di plastica e materiali inquinanti. Sabato 20 luglio alle ore 22 nel magnifico scenario del sagrato della Basilica superiore di San Francesco si aprirà il festival con Mogol e si darà voce a una raccolta fondi per il progetto missionario diocesano in Togo che vede in dialogo la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e quella africana del Togo Kpalimè per la ristrutturazione del centro socio-assistenziale “Madre Agnese”. L’obiettivo non è solo sostenere l’assistenza di bambini disabili e promuovere la loro scolarizzazione, ma soprattutto avviare una ristrutturazione che possa rendere autonome le strutture a livello energetico e dotare i presidi di apparecchi elettromedicali moderni. Il progetto prevede l’utilizzo di fonti rinnovabili e la realizzazione di manufatti a Km0.

In allegato il programma Universo Assisi e la locandina del progetto missionario diocesano in Togo

Margherita Lucente