AL MUSEO DIOCESANO, VISITE GUIDATE ALLA MOSTRA PROGETTO GENESI

ASSISI - In occasione della Mostra “Progetto Genesi. Arte e Diritti umani” ospitata al Museo diocesano di Assisi, a partire dal 7 gennaio tutti i venerdì fino al 27 febbraio 2022, ci saranno attività educative, visite guidate e workshop gratuiti, offerti dall’Associazione Genesi. Si tratta di una importante opportunità per avvicinare la nostra comunità all’arte contemporanea e per lasciarsi interrogare dalle questioni ambientali, culturali, sociali e politiche espresse dalle opere esposte. La mostra vuole infatti essere uno spazio di scambi e di relazioni, un luogo in cui fermarsi, riflettere e fare esperienza assieme ad altri. I percorsi educativi ideati da Marco Peri, che coinvolgono visitatori giovani e adulti, sono destinati ad un pubblico aperto e curioso, che diventerà protagonista dell’esperienza dell’arte in maniera inclusiva e partecipativa. Grande successo ha riscosso il workshop Live Tag che ha invitato il pubblico partecipante con i propri tag. Come nel linguaggio dei social network un tag viene usato per condividere contenuti, i tag scelti dai visitatori sono diventati oggetto di condivisione tra i partecipanti che hanno così contribuito a  catalogare i temi e le suggestioni delle opere della Mostra. Partecipato anche il workshop Scambi, un’esperienza di conoscenza collaborativa che sollecita lo scambio  favorendo il confronto trai visitatori, i quali hanno potuto esprimere ciascuno  il proprio punto di vista sulle opere, compresi i bambini presenti che si sono rivelati protagonisti curiosi ed attenti, e contribuire così ad in dialogo interattivo.