AL SERAFICO IL CONVEGNO “INNOVAZIONE E RICERCA IN RIABILITAZIONE”

ASSISI – “Innovazione e ricerca in riabilitazione – opportunità per la persona con disabilità complessa” è il titolo del convegno che si terrà venerdì 2 e sabato 3 dicembre all’Istituto Serafico di Assisi.

“La ricorrenza dei 150 anni dalla nascita dell’Istituto Serafico – è spiegato sulla locandina –  è apparsa propizia per ‘fare il punto’ sulla medicina riabilitativa, disciplina, questa, che ha incontrato difficoltà nel corso del suo sviluppo a definire una identità che fosse condivisa dalla comunità scientifica nazionale e internazionale. Tale ostacolo è stato determinato (forse in parte permane) dall’identità culturale di tale disciplina che la rende diversa dalle altre a matrice biomedica. La riabilitazione, infatti, assume come riferimento il modello bio-psico-sociale che esige una dedizione alla persona umana in senso globale per condurla ad una migliore condizione di salute pur in presenza di disabilità. Dunque alcune specificità della riabilitazione quali il rapporto tra paziente e riabilitatore, centrato su una relazione dinamica e in continuo cambiamento, o la presenza di stati di complessità clinica che sottendono la condizione di disabilità, rendono difficile, di fatto, l’utilizzo di protocolli standardizzati e una modalità di ricerca scientifica che sia rigidamente ispirata ai canoni dell’EBM. È importante, quindi, approfondire la riflessione sulla complessità della ricerca in ambito riabilitativo. L’attenzione andrebbe posta sia sui modelli di ricerca – qualitativi, ad integrazione di quelli quantitativi, più vicini alla medicina riabilitativa che abbraccia anche il sapere delle scienze umane e sociali –, sia su elementi più ampi legati alle modificazioni socio-comportamentali della persona ed alle ricadute inclusive ambientali, tutti aspetti che concorrono alla realizzazione dell’outcome globale in senso riabilitativo. Per i contenuti della ricerca, la medicina riabilitativa deve confrontarsi anche con l’innovazione tecnologica e poter dare risposte sia sull’efficacia clinica dell’utilizzo di nuove e sofisticate strumentazioni, che sulle possibilità traslazionali delle stesse in un’ottica bio-psico-sociale. Il Convegno affronterà queste tematiche con sguardo attento alle opportunità per le persone con disabilità complessa, promuovendo altresì un confronto, oltre che clinico-riabilitativo, anche socio-politico e istituzionale, riservando attenzione anche ad aspetti etici”.

La partecipazione all’evento è gratuita.

L’evento è accreditato ECM per tutte le professioni sanitarie esclusivamente per i partecipanti in modalità residenziale. È riservato ad un numero massimo di 80 partecipanti che dovranno preventivamente iscriversi inviando una email al seguente indirizzo di posta elettronica entro il 30 novembre: convegni@sera_co.it

Il Provider, sulla base delle normative vigenti, ha assegnato all’evento n. 11,5 Crediti Formativi ECM. Ai _ni dell’erogazione dei crediti è necessario seguire il 90% dell’attività formativa.

L’evento può essere seguito da remoto utilizzando la piattaforma ZOOM al seguente link: https://us02web.zoom.us/j/81292748576 ID riunione: 812 9274 8576 Passcode: Assisi@50

In allegato la locandina