AL VIA GLI INCONTRI DEL VESCOVO CON I SACERDOTI E DIACONI DIOCESANI

ASSISI – Sono iniziati nei giorni scorsi gli incontri con i sacerdoti  e i diaconi diocesani che il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, ha avviato per far sentire la sua vicinanza ai confratelli, in questo periodo di ripresa dopo il lockdown da emergenza Coronavirus dei mesi scorsi.

Un’iniziativa per fare il punto sulla situazione delle diverse comunità provate dalla situazione della pandemia in vista dell’inizio del nuovo triennio pastorale incentrato sulla carità.

Gli incontri di programmazione sia individuali che comunitari suddivisi per zona pastorale si terranno anche in Vescovado.

“Stiamo tornando alla ‘normalità’ – scrive il vescovo nella lettera indirizzata ai presbiteri -, ma con tanti motivi di incertezza e di ansia”. Il vescovo che in questi mesi sarebbe dovuto essere in visita pastorale nel gualdese, riprenderà la visita da gennaio ricominciando dalla zona di Bastia Umbra. “Alcune questioni – scrive ancora – , come le celebrazioni delle cresime, sono rimaste sospese. Tra gli eventi più impegnativi dei prossimi mesi abbiamo la Beatificazione di Carlo Acutis e l’evento Economy of Francesco. Ci avviamo verso un nuovo triennio pastorale incentrato sulla carità”.

Sarà un incontro fraterno, spiega monsignor Sorrentino “per dirci cosa portiamo nel cuore, come stiamo vivendo questo periodo di ‘crisi’, che cosa ci pare meglio per il prossimo futuro. Un incontro tra amici, insomma, con qualche scambio di vedute”.

Per consultare le date che il vescovo mette a disposizione per gli incontri consultare l’Agenda diocesana

In allegato la lettera integrale