AL VIA LA SETTIMANA SOCIALE DEI CATTOLICI ITALIANI DI TARANTO

TARANTO – Partita giovedì 21 ottobre la delegazione della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino che partecipa alla 49esima Settimana Sociale dei cattolici italiani a Taranto. Il tema di questa edizione è “Il pianeta che speriamo. Ambiente, lavoro, futuro”.

La delegazione è composta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino, da don Simone Petrosino, vice parroco della parrocchia di San Michele Arcangelo a Bastia Umbra, da Selene Degli Esposti, responsabile della pastorale giovanile della diocesi, da Giada Rosignoli in rappresentanza di Economy of Francesco e Antonio Caschetto del Movimento Laudato Si’.

L’incontro di giovedì 21 ottobre si apre con il messaggio del Santo Padre, Papa Francesco e i saluti istituzionali, poi con la preghiera guidata dal cardinale Gualtiero Bassetti, presidente Conferenza episcopale italiana e monsignor Filippo Santoro, arcivescovo di Taranto, presidente del Comitato scientifico delle Settimane Sociali.

Le testimonianze e i documenti audiovisivi condivisi nella giornata avranno come tema “in ascolto della realtà”, a partire dal complesso tema di Taranto analizzato dai diversi attori coinvolti – mondo del lavoro, sindacati, ordine dei medici – fino agli esempi dell’Amazzonia, della terra dei fuochi e della pianura padana. Il tema di domani sarà “il Pianeta che speriamo. Visioni di futuro”.