ALLA CITTADELLA L’INCONTRO DEI GRUPPI DI CRESIMANDI DELLA DIOCESI

ASSISI – Il Servizio di Pastorale Giovanile e l’Ufficio Catechistico della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino organizzano l’incontro di tutti i gruppi di cresimandi  per un pomeriggio di fraternità e di festa. L’iniziativa intitolata “Corri verso la mèta” si terrà sabato  4 marzo alle ore 15,30 all’Auditorium della Cittadella di Assisi in via Ancajani n. 3.

“È’ un momento importante – spiegano gli organizzatori – che permetterà ai cresimandi di sperimentare una Chiesa viva e gioiosa. L’obiettivo è infatti quello di raccontare la bellezza che li aspetta dopo il Sacramento. “Corri verso la mèta” perché la Cresima sia una delle importanti tappe nella maratona che sono chiamati a correre verso il Signore che è gioia piena. Un altro obiettivo è quello di favorire scambio e reciprocità tra le varie realtà diocesane. Questo presuppone conoscersi: per tale motivo chiediamo ad ogni gruppo che parteciperà di elaborare un video al massimo di 90 secondi con lo stile che i ragazzi riterranno più opportuno. Lo proietteremo durante l’evento perché ogni gruppo presente possa raccontarsi e farsi conoscere agli altri (ogni gruppo scelga di farlo come crede: stile social, stile comico, parlato, muto, semplice, artistico,…chi più ne ha più ne metta: largo alla fantasia e alla creatività come solo loro sanno fare!). Il video andrà inviato entro e non oltre il 28 febbraio al 338.7517502. Sarebbe ancora più bello se i cresimandi sperimentassero la cura educativa che la propria comunità nutre verso di loro, perciò vi invitiamo caldamente a coinvolgere gli animatori dei gruppi giovanissimi e giovani delle vostre realtà come accompagnatori dei cresimandi”.

Il programma prevede alle ore 15,30 l’arrivo e l’accoglienza, alle ore 16 la presentazione dei gruppi presenti (1° parte), alle ore 16,10 breve catechesi di Fra Emanuele Gelmi Ofm (1Cor 9, 16-18. 24-26), alle ore 16,40 presentazione dei gruppi presenti (2° parte), alle ore 16,50 attività, alle ore 17,20 presentazione dei gruppi presenti (3° parte), alle ore 17,30 testimoni di gioia, alle ore 17,50 in dialogo con il Vescovo, alle ore 18,15 preghiera finale.

Per permettere di organizzare al meglio, la partecipazione va segnalata entro e non oltre sabato 25 febbraio 2023 compilando l’iscrizione come gruppo al seguente link: https://forms.gle/3RtXSgeGtnKLcebN8 (non servono i nominativi ma il numero dei partecipanti divisi per catechisti, cresimandi, accompagnatori).