ALLA DOMUS PACIS L’ANNUALE CORSO DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO DEI CAPPELLANI MILITARI

ASSISI – Si svolgerà ad Assisi (Santa Maria degli Angeli – Domus Pacis), dal 11 al 15 giugno, l’annuale corso di formazione e aggiornamento dei Cappellani Militari.

Il tema centrale che accompagnerà le riflessioni e le relazioni riguarda “L’Annuncio del Vangelo ai giovani militari”.

Il corso, precisa l’Ordinario Militare, mons. Santo Marcianò, “costituisce un momento di grazia, i cui frutti si potranno riversare sulla nostra Chiesa nella misura che il Signore consentirà”. L’orizzonte verso il quale si proietta la settimana, che vedrà convergere nella città di Francesco i cappellani militari da ogni parte d’Italia, è quello del prossimo Sinodo di Ottobre.

Dopo aver affrontato lo scorso anno il tema vero e proprio del Sinodo “I giovani, la fede e il discernimento vocazionale”, si tratterà quest’anno il delicato aspetto dell’annuncio, approcciando le tante sfaccettature che sono peculiari nella vita dei giovani militari. Quella dell’Ordinariato, difatti, è “la più giovane diocesi d’Italia”. Basti pensare ai tantissimi allievi di scuole, accademie nonché alle migliaia di giovani arruolati nelle varie Forze Armate. “Credo che il mondo militare – precisa Marcianò – sia una periferia da tenere in considerazione e in questa periferia c’è una missione che portano avanti preti come noi! Dobbiamo e vogliamo entrare in comunione con i giovani. Non guardarli dall’alto in basso – aggiunge – e neppure confonderci con essi. Semplicemente guardarli; e, sulla base di questo sguardo, stabilire una comunione autentica, per farci evangelizzare ed evangelizzare”.

Nella prospettiva del Sinodo le giornate di Assisi serviranno a fare il punto, quanto ai giovani militari, su: bisogni, attese, cammini educativi e vocazionali, ragioni motivazionali del servizio prestato in ordine alla promozione dei valori cristiani, vie percorribili per condividere le convinzioni cristiane nella legalità come espressione del bene comune.

Su queste tematiche apporteranno il loro contributo Mons. Gualtiero Sigismondi (Vescovo di Foligno e Assistente generale dell’Azione Cattolica), Mons. Gaetano Bonicelli (Arcivescovo Ordinario Militare), Prof. Piercarlo Valtorta (presidente Istituto Studi e ricerche Informazioni Difesa), Dott. Nicola Gratteri (Procuratore della Repubblica di Catanzaro). Saranno altresì date diverse testimonianze. Programmati alcuni gruppi di lavoro le cui risultanze verranno esposte venerdì nella giornata finale prima delle considerazioni di chiusura.

In allegato il programma