Domenica 24 gennaio iniziativa del Sacro convento per celebrare i 100 anni della rivista San Francesco

ANCHE AL SANTUARIO DELLA SPOGLIAZIONE SI CELEBRA SAN FRANCESCO DI SALES

Messaggio del Papa: "La comunicazione sia fatta da notizie verificate attraverso l'incontro con le persone"

ASSISI – Anche al Santuario della Spogliazione domenica 24 gennaio si celebra San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, con l’evento dedicato alla comunicazione e all’importanza della figura di San Francesco d’Assisi e dei suoi viaggi in Italia e nel mondo che si terrà alle ore 21 in diretta streaming dalla Sala della Spogliazione del Vescovado di Assisi, in occasione del Centenario della Rivista di San Francesco.

A 100 anni dall’uscita del primo numero della rivista San Francesco infatti la redazione del mensile francescano e i frati del Sacro Convento di Assisi hanno organizzato una serie di incontri che si terranno in collegamento virtuale – in presenza quando terminerà l’emergenza covid – con una delle “piazze” che ha visto il passaggio del Santo: Alessandria, Alviano, Ancona, Ascoli Piceno, Assisi, Bologna, Foligno, Gubbio, Perugia, Roma, Santa Maria degli Angeli e Trevi.

L’evento verrà trasmesso sul sito sanfrancesco.org, sulla pagina Facebook e YouTube di San Francesco d’Assisi e sul canale Facebook del direttore della rivista Padre Enzo Fortunato.

In particolare domenica ci sarà un dialogo dal titolo “Parole Povere” tra il vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, il custode del Sacro Convento di Assisi, fra Marco Moroni, la direttrice di Rai Giornale Radio e Radio Uno, Simona Sala, il presidente della Federazione Nazionale della Stampa Italiana, Beppe Giulietti, e il direttore della rivista San Francesco, padre Enzo Fortunato. Modera l’incontro Alessio Antonielli.

L’importanza della comunicazione è anche al centro del messaggio del Santo Padre, reso noto e pubblicato, come ogni anno, il 24 gennaio, memoria di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti. «Vieni e vedi» (Gv 1,46). Comunicare incontrando le persone dove e come sono è infatti il tema che Papa Francesco ha scelto per la 55esima Giornata mondiale delle comunicazioni sociali che quest’anno si celebra, in molti Paesi, il 16 maggio, Solennità dell’Ascensione del Signore.

 

In allegato il messaggio integrale di Papa Francesco