ANIMATORI LAUDATO SI’, IL 26 LUGLIO L’INCONTRO MENSILE ONLINE

ASSISI – Lunedì 26 luglio dalle ore 20,30 alle 22,30 si terrà l’incontro on line degli Animatori Laudato Si’ italiani, aperto a tutti, per riflettere sulla nostra missione, a partire dall’esempio di Dante Alighieri di cui si celebra quest’anno il settimo centenario della morte.  Per l’occasione ci sarà una sessione formativa per divenire “Petition Promoter” della petizione “Pianeta sano, Persone Sane” quale modalità operativa concreta. La petizione è un’importante occasione per alzare la voce dei cattolici e chiedere ai leader mondiali di impegnarsi con urgenza per la crisi climatica e la crisi della biodiversità, in vista dei summit delle Nazioni Unite dei prossimi mesi. La sessione formativa mira a sviluppare le competenze degli Animatori Laudato Si’ in fatto di advocacy, pertanto l’incontro durerà due ore e sarà un primo passo dell’implementazione di un programma Animatori di Animatori.

Inoltre verrà dato il benvenuto ai nuovi Animatori Laudato Si’ formati con il Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalle Università ed Atenei Pontifici a Roma.

Questo mese per aprire la riflessione su Dante, ci sarà un poeta: Filippo Davoli, Presidente della sezione di Macerata dell’Unione Cattolica Artisti Italiani, che racconterà come in natura la voce si origini dall’incontro tra una cavità e un soffio, e come nella poesia ci sia necessità di questo incontro. La “missione” del poeta, e di ciascun Animatore, è proprio quella di farsi cavità, e in questo modo prestare attenzione nei riguardi del mondo, della natura, del creato, di sé stessi e degli altri.

Più in dettaglio, i temi dell’incontro che eccezionalmente durerà 2 ore, saranno:

  • Celebrazione delle attività organizzate da voi
  • Accoglienza nuovi Animatori formati attraverso il Joint Diploma in Ecologia Integrale
  • Riflessioni su Dante. Il respiro della poesia (Filippo Davoli, poeta, UCAI Macerata)
  • Come diventare “Petition promoter” (Antonio Caschetto, coordinatore del corso Animatori)
  • Divisione in gruppi
  • Modalità operative con Pillole di Tempo del Creato e Petizione “Pianeta Sano, Persone Sane”, con condivisioni di esperienze concrete dai nostri Partner (grazie alla testimonianza di Massimiliano Costa, Presidente del MASCI) e dai Circoli Laudato Si’ (con la condivisione di Annamaria Bozzi, Animatrice Laudato Si’ del Circolo di Montottone);
  • Prossimi passi insieme
  • Preghiera conclusiva

Per partecipare registrarsi qui