APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO ONLINE DI FORMAZIONE PER ANIMATORI LAUDATO SI’

ASSISI – Il Movimento Cattolico Mondiale per il Clima (Global Catholic Climate Movement – GCCM) propone un Corso on line di formazione Animatori Laudato Si’, dal 21 aprile al 12 maggio 2020, come risposta alla chiamata della Chiesa a prendersi cura del Creato. Gli Animatori Laudato Si’, formati dal Movimento in tutto il mondo, sono circa 1500, distribuiti su 73 paesi nei cinque continenti. In Italia il programma è stato avviato nel 2019 e la nostra rete conta circa 150 animatori.

Il corso inizierà martedì 21 aprile e si compone di 4 sessioni on line della durata di un’ora a settimana, due lezioni facoltative, questionario di valutazione al termine delle 4 sessioni e un’attività da realizzare durante la Settimana Laudato Si’, in programma dal 16 al 24 maggio 2020 in occasione del 5° anniversario della Laudato si’. La consegna degli attestati è prevista per il 1 giugno. La presentazione del corso con il programma completo è disponibile a questo link

Al termine del corso di formazione, i partecipanti ricevono un attestato ed entrano nella rete degli Animatori, che consente loro una formazione on line mensile. In questi incontri on line gli animatori si incontrano, pregano insieme, ricevono formazione specifica su diversi ambiti, condividono le esperienze e vengono coordinati per attivarsi sulle iniziative globali. Ci rendiamo sempre più conto della bellezza delle relazioni che si innescano, perché il clima “di celebrazione” che si respira in questi incontri, seppur virtuali, è quello di una sincera amicizia e di un’atmosfera di famiglia.

Il corso è destinato a tutti coloro che sentono il desiderio di animare le proprie parrocchie e comunità nel vivere la dimensione di Chiesa in uscita attenta al grido dei poveri e della terra nei rispettivi contesti.

Il programma prevede l’approfondimento della Laudato si’ secondo il metodo vedere-giudicare-agire, attraverso il contributo di relatori che oltre ad essere rilevanti personalità sul tema, sono “compagni di viaggio” con cui condividiamo il cammino della cura della casa comune: il vescovo di Assisi mons. Domenico Sorrentino, la prof. Giulia Lombardi della Pontificia Università Urbaniana e membro del comitato scientifico del Joint Diploma in Ecologia Integrale, il prof. Luca Fiorani, ricercatore Enea, oltre ai componenti del team di GCCM, dalla dott.ssa Cecilia Dall’Oglio (GCCM European Manager), l’arch. Antonio Caschetto (GCCM Programs Coordinator, Italy) e Tomás Insua (GCCM Executive Director). Il programma sarà arricchito dalla testimonianza sul campo di un rappresentante dell’Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII e dall’importante contributo di esperienze dei vari animatori LS nel mondo.

Il corso è organizzato in collaborazione con Associazione Comunità Papa Giovanni XXIII, Diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, Earth Day Italia, EcoOne e con il sostegno, in qualità di media partner, di Aggiornamenti Sociali, Città Nuova, Combonifem, Frate Indovino, La Voce, Periodici San Paolo, Umbria Radio.

In Italia sono stati realizzati corsi di formazione per Animatori Laudato Si’ all’interno di “Ritiri Laudato Si’ e in sinergia con esistenti percorsi formativi, in partenariato con altri organismi: dal Joint Diploma in Ecologia Integrale promosso dalle Università e dagli Atenei Pontifici di Roma, all’Ufficio Nazionale per i Problemi Sociali e il Lavoro della CEI nell’ambito del Corso “Campi Aperti”: giovani e impegno sociale, alle realtà del mondo cattolico, in particolare l’Azione Cattolica. Ma adesso, in questi tempi di coronavirus, sentiamo di arrivare, attraverso la piattaforma di video conferenze con cui il team internazionale del GCCM lavora quotidianamente, alla solitudine di ciascuno, rispondendo all’appello del Papa che venerdì 27 marzo, in quella indimenticabile piazza San Pietro deserta ma abitata da ciascuno di noi, ci chiedeva: “La tempesta smaschera la nostra vulnerabilità e lascia scoperte quelle false e superflue sicurezze. Non ci siamo fermati davanti ai tuoi richiami, non abbiamo ascoltato il grido dei poveri, e del nostro pianeta gravemente malato”.

Per iscriversi al corso è necessario compilare il modulo disponibile al seguente link entro giovedì 16 aprile 2020. Il corso è gratuito.

Per maggiori informazioni sugli Animatori Laudato Si’, consultare il sito

Contatti: