APERTURA AL SANTUARIO DELLA SPOGLIAZIONE DELLA SETTIMANA DI PREGHIERA PER L’UNITÀ DEI CRISTIANI

ASSISI Grande spiritualità e intensa preghiera hanno caratterizzato il primo momento della settimana Preghiera per l’unità dei cristiani che si è tenuto mercoledì 18 gennaio nel Santuario della Spogliazione. “Imparare a fare la cosa giusta” è stato il tema della profonda riflessione del vescovo monsignor Domenico Sorrentino. Alla veglia hanno partecipato anche il rettore del Santuario, padre Carlos Acácio Gonçalves Ferreira e il reverendo Tim Daplyn della Chiesa d’Inghilterra.

Nella preghiera di mercoledì, il passo di Isaia è stato letto come un atto penitenziale, confessando i peccati dell'assemblea. È stata condivisa la testimonianza diretta di Abdul Rahman Diallo, un fratello della Giunea che ha vissuto, nella nostra terra, una esperienza di accoglienza. "Incontrare il fratello è una cosa bellissima" è stata l'espressione di invito risuonata tra le mura del Santuario della Spogliazione dalla voce di questo giovane, ripresa dal vescovo Sorrentino nella sua riflessione sul vangelo del buon Samaritano.

I prossimi appuntamenti sono fissati per giovedì  19 gennaio ore 20:30 Chiesa di Santa Maria sopra Minerva (“Quando è fatta giustizia”); venerdì 20 gennaio ore 20:30 Chiesa Nuova (“Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”); sempre venerdì 20 gennaio ore 21:00 Pro-cattedrale di Sant’Agostino (“Agisci con giustizia, ama la misericordia, vivi con umiltà”); sabato 21 gennaio ore 21:15 Basilica di Santa Maria degli Angeli (“Guardare le lacrime degli oppressi”); domenica 22 gennaio ore 17:45 Basilica di Santa Chiara ore 17:45 (“Cantare il canto del Signore in terra straniera”);  lunedì 23 gennaio ore 20:30 Abbazia di San Pietro (“Tutte le volte che avete fatto ciò a uno dei più piccoli […] lo avete fatto a me”); martedì 24 gennaio ore 18:30 Basilica di San Francesco (Giobbe 5, 11-16; Luca 1, 46-55); mercoledì 25 gennaio ore 20:30 Cattedrale di San Rufino (“La giustizia che ristabilisce la comunione”).

Tra gli eventi da segnalare: domenica 22 alle ore 20:30 la proiezione del film “La lettera” presso il Centro Convegni “Colle del Paradiso” del Sacro Convento in collaborazione con il Movimento Laudato Sì (Per partecipare è necessario iscriversi compilando il modulo a questo link: https://bit.ly/3XokrrH) e il 26 gennaio alle 16,30 nella sala della Spogliazione la XXXIV Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cattolici ed ebrei su Isaia 40 (1-11) che vedrà la partecipazione del rabbino Benedetto Josef Carucci Viterbi, figlio di Grazia Viterbi, ebrea nascosta e salvata in Assisi e la professoressa dell’Istituto teologico di Assisi, Giuseppina Bruscolotti.