ASSISI CELEBRA LA GIORNATA MONDIALE DEI NONNI E DEGLI ANZIANI

ASSISI – Anche la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino aderisce alla prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani indetta da Papa Francesco sul tema “Io sono con te tutti i giorni” che verrà celebrata domenica 25 luglio.

Ogni parrocchia organizzerà un momento di incontro e preghiera.

Per l’occasione alcuni uffici diocesani si sono adoperati per festeggiare tale giornata. In particolare, l’ufficio di pastorale giovanile e l’ufficio catechistico hanno invitato i giovani della diocesi a far visita ai propri nonni donando loro la preghiera del Santo Padre.

Tra i vari momenti di preghiera e condivisione organizzati ci sono un momento alla Casa di Riposo “Andrea Rossi” di Assisi. L’evento promosso dagli Uffici Diocesani di Pastorale della Famiglia, Comunità Maria Famiglie del Vangelo e Pastorale della Salute prevede alle ore 9,45 la celebrazione eucaristica al termine della quale verrà distribuita e letta la preghiera della prima Giornata mondiale dei nonni e degli anziani; dopo la messa  seguirà una presentazione di brani musicali  dal titolo “Dedicato a voi”. Al pianoforte  Francesco Varone, un promettente giovane studente al Conservatorio musicale di Perugia che desidera esprimere in musica, simbolicamente, sentimenti di riconoscenza agli anziani, quale rappresentante della giovane generazione.

Un altro momento è rappresentato dall’incontro dal titolo “Ricordando i tempi di Sant’Anna” che si terrà a partire dalle ore 20,30 presso gli spazi esterni dell’oratorio a Costano. Dopo l’accoglienza e un momento di preghiera seguirà l’incontro durante il quale verrà raccontata la storia per immagini dei nonni di Gesù: Sant’Anna e San Gioacchino. Infine ci sarà un momento conviviale.

In allegato il messaggio di Papa Francesco, il sussidio liturgico, la preghiera e le indicazioni pastorali