ASSISI PROTAGONISTA PER LA GIORNATA MONDIALE DI PREGHIERA PER IL CREATO

ASSISI – Assisi protagonista, il primo di settembre, della Giornata Mondiale di Preghiera per il Creato.  Con la terza Assemblea ecumenica Europea a Sibiu (2007) il Tempo del Creato è stato poi esteso ad un periodo di un mese, concludendosi il 4 ottobre, festa di San Francesco d’Assisi. Con il Messaggio del 1° settembre 2016, anche il Papa ha ricordato questo Tempo del Creato. In Europa la Conferenza delle Commissioni Giustizia e Pace Europee promuove un’azione simbolica dal titolo “Comunione per rispondere al grido dei poveri e delle terra” che si terrà alla Comunità di Taizé in Francia il 24 settembre 2017. L’Ufficio Problemi Sociali ed il lavoro della CEI/Commissione Giustizia e Pace, come membro italiano della conferenza, parteciperà con anche la nuova Equipe Giovani portando simbolicamente dalle diocesi italiane un segno delle ferite del Creato ma anche delle carezze e bellezze seminate dal Padre in esso. In Italia i vescovi delle tre Commissioni, per i problemi sociali e il lavoro, la giustizia e la pace, dell’Ecumenismo e il dialogo, e per la Cultura e le Comunicazioni sociali hanno elaborato un Messaggio per la celebrazione della 12ª Giornata Nazionale per la Custodia del Creato (1° settembre) sul tema “Viaggiatori sulla terra di Dio”. Quest’anno la celebrazione nazionale sarà ospitata dalla diocesi di Gubbio e si svolgerà dal 1 al 3 settembre 2017. Alla vigilia, ad Assisi il 31 agosto, in collaborazione con il Comune di Assisi ed il Sacro Convento, si terrà una conferenza per approfondire il tema economia e Creato, trattando in particolare il disinvestimento dalle fonti fossili e l’investimento etico e sostenibile per lo sviluppo locale ed il lavoro. Seguirà una veglia di preghiera ecumenica e la mattina del 1° settembre partirà il pellegrinaggio dal Santuario della Spogliazione con un’azione simbolica ecumenica. Il 2 settembre a Gubbio si terrà un seminario su “Viaggiatori responsabili nella casa comune” ed il 3 settembre all’arrivo dei pellegrini, la santa messa in diretta su RAI 1. Dagli organizzatori parte l’appello a tutti per cercare di coinvolgere le comunità locali a organizzare un incontro di preghiera o un’azione simbolica per il tempo del creato, unendosi al messaggio dei vescovi italiani ed alla preghiera del Papa per il mese di settembre – ad essere Chiesa in uscita per ascoltare e rispondere al grido della terra e dei poveri in un rinnovato impegno per l’evangelizzazione ed una pastorale alla luce della Laudato Si’. In allegato un vademecum e informazioni utili per organizzare una preghiera o un’azione simbolica per il Tempo del Creato.