AZIONE CATTOLICA, CELEBRATA A FOLIGNO LA FESTA DELL’ADESIONE

ASSISI - "Eccoci Signore, anche oggi siamo qui per confermare il nostro sì alla tua chiamata d'Amore, alla tua Chiesa, in questo tempo complesso, tutta l'Azione cattolica di Foligno e di Assisi - Nocera Umbra- Gualdo Tadino risponde alla tua chiamata. Due diocesi ora unite nell'abbraccio di un unico Pastore". La presidente diocesana dell'Azione cattolica di Foligno, Alessia Camilli, ha così introdotto la celebrazione eucaristica della solennità dell'Immacolata Concezione della Beata Vergine Maria in occasione della Festa dell'Adesione all'Azione Cattolica presieduta dal vescovo monsignor Domenico Sorrentino presso la Pro-cattedrale di Sant'Agostino a Foligno. Alle due associazioni diocesane, presenti con una rappresentanza di laici aderenti, il vescovo ha ricordato loro la missione di portare il mistero e la fede dentro i gangli della cultura, della società, della vita facendo in modo che dentro al "Sì" di ciascuno ci sia l' 'Eccomi' di Maria; il suo mistero sia un programma, per ogni cristiano e per ogni socio di Azione Cattolica, associazione con una lunga storia di santità e testimonianza. "A tutti il Signore ha dato una stoffa buona per tessere, come Maria, la santità nella vita quotidiana…" ha ricordato Papa Francesco nel suo augurio all'associazione durante l'Angelus dell'8 dicembre in Piazza San Pietro, ad ognuno il compito di continuare a tessere relazioni buone e autentiche con grande passione cattolica, da laici "discepoli missionari" impegnati per la chiesa e nella chiesa, nel mondo e per il mondo.

La celebrazione si è conclusa con la benedizione delle tessere associative dal parte del Vescovo, gesto simbolico ad indicare la sua benedizione su tutto il cammino delle due associazioni nelle Chiese locali da lui guidate.

Serena Timi, presidente Azione Cattolica diocesana