Camposcuola ACR 2017: Ciurma…tracciaTE la rotta!

ASSISI – Ciurma…tracciaTE la rotta! è lo slogan del camposcuola 2017, organizzato dall’AC diocesana di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino a Marzocca di Senigallia, che si è concluso con grande successo.

Una settimana di sorrisi, divertimento e preghiera, che ha visto protagonisti i ragazzi dagli 8 ai 13 anni, provenienti da alcune parrocchie della diocesi. Un’esperienza dalla formula rinnovata, perché per la prima volta dopo molti anni si è svolta in una località di mare, sotto la guida dell’assistente generale, don Maurizio Saba, per la prima volta con noi, e di una nuova responsabile diocesana, Giulia Cicogna.

I ragazzi hanno ricevuto un importante mandato: l’invito che il Santo Padre Francesco ha rivolto alla Chiesa e al mondo, nell’enciclica Laudato Sii, a riscoprirsi creature e ad impegnarsi in prima persona nel custodire la casa comune, il prossimo e la propria fede. Questo è l’impegno che Francesco d’Assisi ha accolto nella sua vita, rendendo ogni sua scelta conforme al Vangelo. L’ambientazione che ha accompagnato i ragazzi in questa settimana è stato il mondo dei pirati, in cui il protagonista, Frank, ha rappresentato l’alter-ego del santo assisiate. In un continuo gioco di simmetrie e rispondenze, ogni ragazzo è stato stimolato dal confronto con la vita di Francesco, tramite anche la lettura delle Fonti Francescane e del Vangelo.

Dopo la sveglia e la colazione, i ragazzi erano chiamati a contribuire in prima persona alla gestione pratica della casa attraverso i servizi (pulizia, refettorio e liturgia). Dopo le lodi, durante la mattinata, si assisteva al “lancio” della giornata, una piccola rappresentazione scenica riguardante la storia di Frank e della sua ciurma. Ci si divideva quindi in gruppi per le attività e, prima di pranzo, si viveva un’oretta di svago in spiaggia. Il pomeriggio iniziava con il momento di condivisione ed approfondimento delle assemblee, una per le medie e una per le elementari e proseguiva con i giochi, tutti a tema “marino”.

Speriamo che tutti questi bei momenti e soprattutto i legami costruiti in questa settimana abbiano toccato il cuore dei ragazzi perché ora tocca proprio a loro tracciare la rotta verso Dio. Questa è stata la frase con cui ci siamo salutati: “Ciurma, all’arrembaggio! Supera le tue paure e le tue insicurezze, buttati! Molte persone contano su di te, renditi disponibile. CORAGGIO, COLLEGATI A DIO!”… Il camposcuola è finito ma ora c’è una missione da compiere.

Elio Fattorusso e Maria Carlotti,