CELEBRATA A SANTA MARIA DEGLI ANGELI LA GIORNATA MONDIALE DEI POVERI

Monsignor Sorrentino: “Le immagini di bambini che muoiono di fame, non sono una pagina di giornale che si puo’ girare”

ASSISI - In occasione della seconda giornata mondiale dei poveri, istituita da Papa Francesco al termine del Giubileo della Misericordia, la Caritas diocesana si è ritrovata presso la Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli. La santa messa parrocchiale delle ore 10 è stata concelebrata dal vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, che nell'omelia ha sottolineato “cosa ci dice il Vangelo oggi. Il Signore ci chiederà conto se abbiamo pensato solo a noi stessi”. Il vescovo ha poi parlato della sfida della povertà precisando che “anche se siamo in una società che ha più dell'indispensabile, in mezzo a noi ci sono tante persone che non hanno neanche questo. Le immagini che abbiamo visto di bambini che muoiono di fame – ha aggiunto - , non sono come una pagina di giornale che si può girare. Questo mondo al Padre non piace, e il miracolo che può fare siamo noi. In un mondo in cui molti mancano del necessario non possiamo fare finta di niente. Per noi che siamo discepoli di Gesù chi bussa alla nostra porta è Gesù stesso. Non possiamo dimenticarcelo. Non c'è solo povertà economica – ha poi evidenziato -. Il nostro tempo ha anche la povertà della solitudine, persone che non trovano un fratello e una sorella cui chiedere se ha del tempo per ascoltare come si sentono. Ci deve stare a cuore, pregare, anche per chi ha la povertà di colui che era potente e ora si ritrova niente. Ma il Signore continua ad indicare la strada. 'Il cielo e la terra passeranno, ma le mie parole non passeranno'. Sono le parole del Dio fatto uomo - ha concluso il vescovo - che ci illuminano ancora oggi”.

La santa messa è stata concelebrata dal diacono Maurizio Biagioni, direttore della Caritas diocesana, padre Stefano Tondelli, vicedirettore, diacono Fabrizio Cerasa, vicedirettore, padre Stefano Albanesi, parroco solidale di Santa Maria degli Angeli, padre Alfredo Avallone, padre Emanuele Gelmi

È seguito un momento conviviale al Centro pastorale di Santa Maria degli Angeli, grazie alla disponibilità del parroco e alla grande collaborazione della Caritas parrocchiale di Santa Maria degli Angeli.