ADDIO DON ANGELO!

In tanti a Gualdo Tadino per l’ultimo saluto a Monsignor Angelo Moriconi.

GUALDO TADINO – L’intera diocesi con commozione ha partecipato alle esequie di Mons. Angelo Moriconi, tenutesi lunedì 9 aprile 2018 presso la concattedrale di San Benedetto a Gualdo Tadino. Una chiesa stracolma di fedeli insieme a circa cinquanta sacerdoti e diaconi, provenienti anche da fuori diocesi, unitamente al vescovo Domenico, che ha presieduto la celebrazione eucaristica, hanno dato l’ultimo saluto terreno a Don Angelo. “Lo immaginiamo tra gli angeli e i santi – ha detto il vescovo durante l’omelia – nell’abbraccio del Signore. La sua figura continua ancora a parlare al cuore di ciascuno di noi, perché i suoi stessi occhi irradiavano l’amore di Dio. Ciò accade perché Don Angelo è stato un uomo di fede, un uomo di preghiera, un uomo che ha saputo costruire bellissime relazioni perché, prima di ogni altra cosa, aveva il cuore pieno di Dio”. Anche se nell’ultimo periodo era provato dalla malattia e dalla sofferenza, non smetteva mai di infondere gioia e speranza in quanti lo andavano a trovare all’ E.A.S.P. “A. Baldassini” di Gualdo Tadino.

Così lo ricorda il comune di Fossato di Vito, dove Don Angelo è stato parroco dal 1989 al 2007: “Era una persona umile e dal grande cuore. Don Angelo ha dedicato la sua intera vita al servizio degli ultimi, sia come missionario nelle favelas sia come parroco. Chiunque avesse bisogno, sapeva che poteva trovare in Don Angelo un aiuto. Lui, nonostante la sua età, andava sempre a trovare le persone malate, che non potevano uscire da casa, portandogli i sacramenti e una parola di conforto e di speranza. Ha sempre agito incarnando i principi del Vangelo. Con Don Angelo se ne va un punto di riferimento per la nostra intera comunità. Il suo sorriso, il suo esempio e i suoi insegnamenti non saranno mai dimenticati”.

Addio Don Angelo!

Matteo Renga