CONCERTI DI NATALE AL MUSEO DIOCESANO DI SAN RUFINO

ASSISI – Sono tanti i concerti che, come ogni anno, vengono organizzati dal Museo diocesano e Cripta di San Rufino nel periodo natalizio. In particolare domenica 23 dicembre alle ore 17 nella chiesa di San Vitale si terrà il saggio/concerto dell’Accademia Resonars di Assisi dal titolo “… e sentirai cantar le nostre carole…” con musica natalizia tra Medioevo e rinascimento. Repertorio medievale-XIV secolo. Domenica 30 dicembre alle ore 11 al chiostro del Museo diocesano ci sarà l’esibizione “Zampognari in cattedra” a cura dell’Associazione per la ricerca delle tradizioni popolari Sonidumbra. Zampogne, cornamuse, ciaramelle. Il repertorio della tradizione popolare natalizia raccontato attraverso l’esecuzione e la storia degli strumenti musicali.

Mercoledì 2 gennaio alle ore 21 al Museo diocesano si terrà “Com la branca de l’albespi” a cura dell’Ensemble aubespine. Monodie d’amore di Provenza e di Francia.

Sabato 5 gennaio alle ore 21 al chiostro del Museo diocesano ci saranno i “Racconti musicati dalle Cantigas de Santa Maria como Santa Maria” a cura dell’Ensemble artistico “I Trobadores”. Un viaggio attraverso il repertorio spagnolo del XIII secolo dedicato al culto mariano.