CONSEGNA DEL PIANO PASTORALE E ORDINAZIONE DI TRE DIACONI

ASSISI – Dopo l’Assemblea diocesana che si terrà sabato 12 settembre dalle ore 9 alla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli, la comunità si ritroverà domenica 13 settembre nella Basilica Papale di Santa Maria degli Angeli per la santa messa durante la quale verrà consegnato il Piano pastorale che aprirà ufficialmente il Triennio dedicato alla carità. Durante la santa messa, saranno ordinati diaconi Matteo Renga, Flavio Cardinali e Osvaldo Pompili.

La celebrazione sarà trasmessa in diretta dalla WebTV del sito  www.porziuncola.org e su Maria Vision (canale 602).

Matteo Renga ha 26 anni e proviene da Torchiagina, un piccolo paese distante circa 10 km da Assisi. La sua vocazione nasce in seno alla comunità parrocchiale di origine. Subito dopo aver ricevuto il sacramento della Confermazione inizia a collaborare con il gruppo dei catechisti e con il coro parrocchiale. Frequenta il liceo scientifico ad Assisi ed approfondisce la propria fede e la propria vocazione grazie al gruppo giovani parrocchiale. Partecipa anche a molti eventi organizzati dalla Pastorale Giovanile diocesana – con la quale tuttora collabora – tra cui la Giornata Mondiale della Gioventù a Madrid nel 2011 e a Rio de Janeiro nel 2013. Terminata la maturità, si iscrive alla facoltà di Infermieristica di Perugia, ma la visita di Papa Francesco ad Assisi il 4 ottobre 2013 cambia la sua vita. Il Santo Padre, nell’incontro con i giovani a Santa Maria degli Angeli, asserisce: «… l’altra difficoltà è questa cultura del provvisorio: sembra che niente sia definitivo. Tutto è provvisorio. Una volta ho sentito un seminarista – bravo – che diceva: “Io voglio diventare prete, ma per dieci anni. Dopo ci ripenso”. È la cultura del provvisorio, e Gesù non ci ha salvato provvisoriamente: ci ha salvati definitivamente! Non avere paura di fare passi definitivi!». Dopo quella giornata Matteo trova il coraggio di capire meglio la sua vocazione, grazie all’aiuto di don Antonio Borgo e di don Orlando Gori. Il 7 gennaio 2014 entra presso il Pontificio Seminario Regionale Umbro. Negli anni di seminario svolge il suo tirocinio pastorale nella parrocchia di S. Matteo, apostolo, in Cannara, di S. Benedetto in Gualdo Tadino, e da un anno collabora nella parrocchia S. Maria Assunta in Valfabbrica, dove si occupa in modo particolare dell’oratorio, della catechesi e dei gruppi giovanissimi e giovani della parrocchia.

Flavio Cardinali nasce a Terni nel 1982 e vive a Castelnuovo. Sin da bambino partecipa attivamente alle attività organizzate nella sua parrocchia di appartenenza, frequentando l’oratorio e non mancando mai alle celebrazioni della santa messa domenicale, servendo all’altare come ministrante.  Con il trascorrere degli anni sente crescere in lui il grande desiderio di approfondire maggiormente gli studi teologici e la sacra scrittura, continuando però a prendere parte alle attività pastorali presenti nel territorio. Il servizio ai malati, l’adorazione eucaristica, i centri di ascolto, i gruppi di preghiera tracciano il suo cammino di fede che lo conduce all’ordinazione al diaconato permanente. Il 15 agosto 2008 si unisce in matrimonio con Gloria Grandoni, insegnante di religione. Dal loro amore nascono due bambine: Angelica (8 anni) e Anna (4 anni). Nel suo percorso sono state di fondamentale importanza le figure dei parroci che lo hanno seguito e incoraggiato, ma soprattutto la figura del suo padre spirituale, il quale rappresenta tuttora un punto di riferimento, facendogli dono del suo discernimento e della sua costante guida.

Osvaldo Pompili nasce ad Assisi nel 1956 e vive a Palazzo di Assisi. Fin dalla più tenera età frequenta la parrocchia, anche come chierichetto. In questo ambiente, nel corso degli anni, conosce molti amici, sacerdoti e religiosi. Grazie all’invito di un frate, padre Mauro Angelini, il quale gli consiglia di partecipare al corso delle “Dieci Parole”, inizia un rinnovato cammino di fede. Questo semplice invito diventa un impegno piacevole, che lo appaga: la giusta arma per vincere la sua timidezza. Grazie a padre Luca Paraventi vive degli anni di preparazione intensi, partecipando al quadriennio della Scuola Teologica a Foligno, maturando, così, il desiderio di certificare un impegno diventato parte della sua vita. L’amicizia e la frequentazione con don Oscar Battaglia accentua ulteriormente questo suo desiderio che lo porta oggi all’ordinazione al diaconato permanente.