CONVEGNO SUL TONIOLO, MESSAGGI DA PAROLIN E BASSETTI E MEDAGLIA DAL PRESIDENTE MATTARELLA

Grande partecipazione a Milano; ecco l'intervento del vescovo Sorrentino

MILANO – “Santità laicale e questione sociale. La profezia di Giuseppe Toniolo” è il titolo della relazione introduttiva del vescovo della diocesi di Assisi - Nocera Umbra - Gualdo Tadino - monsignor Domenico Sorrentino, postulatore della causa di beatificazione di Toniolo, intervenuto al convegno “Economia e società per il bene comune. La lezione di Giuseppe Toniolo” che si è tenuto sabato 24 novembre all’Università Cattolica del Sacro Cuore a Milano. In occasione del convegno, ad un secolo dalla morte del Beato, sono giunti i messaggi del cardinale Pietro Parolin, Segretario di Stato, e del cardinale Gualtiero Bassetti, presidente della Conferenza episcopale italiana.

Anche il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella che aveva già rilasciato la sua dichiarazione sul grande spessore del Toniolo il 7  ottobre, nel giorno dell'anniversario della morte del Beato, ha conferito al convegno la medaglia quale suo premio di rappresentanza.

L’incontro   è stato  aperto   dal   rettore   dell’Università   Cattolica, Franco Anelli, da monsignor Mario Delpini, arcivescovo di Milano e presidente dell’Istituto Toniolo.

Sull’attualità dei concetti guida del pensiero di Toniolo si sono confrontati teologi, economisti, storici, politologi, sociologi, giuristi. Tra questi Domenico Bodega, Facoltà di economia, Università Cattolica del Sacro Cuore; Leonardo Becchetti, Università degli Studi di Roma  “Tor   Vergata”; Luigino Bruni, Università di Roma Lumsa, Matteo Truffelli; Azione cattolica italiana; Mauro Magatti, Università Cattolica  del Sacro Cuore; monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale, Università Cattolica del Sacro Cuore; Giuseppina De Simone, Pontificia Università Lateranense; Stefano Zamagni, Università di Bologna; Fiorenza Manzalini, Università di Parma. Era presente anche Francesca Di Maolo, presidente della scuola socio-politica "Giuseppe Toniolo" che ha fatto un breve intervento.

In allegato l’intervento del vescovo Sorrentino, il messaggio del cardinale Parolin e il messaggio del cardinale Bassetti.