CORONAVIRUS, LE INIZIATIVE SOCIAL DELLA PASTORALE GIOVANILE

ASSISI – In questo momento di grande difficoltà, l’equipe di Pastorale giovanile diocesana continua a stare accanto ai giovani attraverso i canali social per ascoltarli, camminargli accanto e farsi prossima.
Ogni settimana si ripete infatti l’Aperitivo Social, uno spazio virtuale nel quale diversi giovani appartenenti alle parrocchie del territorio diocesano si danno appuntamento regolarmente. È una iniziativa nata sull’onda inaspettata dell’emergenza per sopperire al divieto di frequentarsi di persona. L’iniziativa al suo quarto appuntamento ha dimostrato con dirompenza che c’è Resurrezione in ogni luogo se è il Signore al centro di ogni attività che si concretizza. Dal “non possiamo stare insieme” al “possiamo condividere del tempo insieme, nonostante tutto” è stato possibile superare il rischio di solitudine. Gli spunti di riflessione che il Santo Padre spesso dedica ai giovani hanno guidato il cammino percorso utilizzando strumenti innovativi. Gli incontri hanno previsto momenti di gioco, di confronto e condivisione, di preghiera. La Parola che illumina e interroga è stato il faro per navigare il web con sano stupore.
Questo esercizio tecnologico ci dà la conferma che c’è un nuovo modo di abitare l’inedito di ciò che sta accadendo da giovani cristiani.

Selene Degli Esposti, co-direttrice dell’Ufficio Diocesano di Pastorale Giovanile