CORONAVIRUS, RIAPERTI I CIMITERI CON CRITERI DI SICUREZZA

ASSISI – In seguito alla riapertura dei cimiteri anche ad Assisi è consentito far visita ai defunti, ma nel rispetto dei criteri operativi volti a prevenire il contagio da coronavirus. Per questo il personale volontario delle Confraternite della città effettuerà i controlli e il presidio degli ingressi dei cimiteri stessi.

Per la necessità di operare con misure di contenimento per evitare il diffondersi del contagio, dal 19 marzo erano state sospese le visite ai propri cari nei cimiteri della città di Assisi.

La riapertura dei cancelli dei 13 camposanti della città è una riapertura controllata perché sottoposta a determinate condizioni relative alle modalità di accesso.

Infatti è obbligatorio il rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di almeno un metro e del divieto di assembramento. È fatto obbligo dell’uso di mascherine e guanti o in alternativa a questi ultimi va garantita l’igiene delle mani con idoneo prodotto igienizzante.

Nei criteri operativi per la riapertura in sicurezza dei cimiteri comunali, il sindaco Stefania Proietti ha anche stabilito l’accesso contingentato per ogni cimitero, in pratica ha deciso dei limiti di ingresso, diversi ovviamente a seconda della grandezza di ogni sito, delle persone in contemporanea.

L’apertura dei cimiteri verrà monitorata al fine di verificare l’efficacia delle misure tratteggiate e la definizione di eventuali correttivi necessari ad aumentare il grado di sicurezza.