CRISTIANI COPTI UCCISI, LA VICINANZA DEL VESCOVO SORRENTINO

ASSISI – Con una lettera indirizzata a Sua Eccellenza monsignor Barnaba el Soryany e per conoscenza alla comunità ortodossa di Gualdo Tadino il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino ha espresso la sua vicinanza e quella della comunità locale per le persecuzioni che i cristiani copti stanno subendo. “Eccellenza, con sentimenti di vera fraternità desidero esprimere  a tutta la comunità copta ortodossa la vicinanza di questa Chiesa di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, in un momento in cui i   cristiani copti, per il nome di Gesù, stanno subendo prove così dolorose, fino al martirio. Come sa, a Gualdo è presente una  comunità copta con la quale abbiamo vivi rapporti di amicizia.  Mi ha commosso sapere – scrive monsignor Sorrentino – che i fratelli recentemente assassinati sono morti con il nome di Gesù sulle labbra. Mentre proviamo tutti grande indignazione e sofferenza per quanto sta avvenendo, con la speranza che venga presto fermata la mano   di terroristi privi  di ogni pietà, in Gesù dobbiamo trovare la forza di reagire evangelicamente alla forza del male. Grazie della vostra testimonianza. Il sangue versato sia seme di rinnovamento, di santità e di unità, che aiuti tutte le Chiese e  comunità ecclesiali delle diverse confessioni a progredire nella fedeltà al vangelo e nella comunione.  In unione di preghiera – conclude il vescovo un abbraccio grande”.