DA SALVATA A SALVATRICE: UNA TESTIMONIANZA IN OCCASIONE DELLA GIORNATA EUROPEA DEI GIUSTI

Martedì 6 marzo alle 11 visita al Giardino dei Giusti nel Vescovado-Santuario della Spogliazione di Assisi e racconto della storia di sorella Giovanna

ASSISI – Si svolgerà martedì 6 marzo alle ore 11 nel Vescovado di Assisi la Giornata europea dei Giusti per ricordare non solo le persone benemerite che si opposero al regime nazi-fascista ma anche altri che, in contesti genocidiari, hanno messo a repentaglio la propria vita per salvare coloro che erano perseguitati. Il programma prevede la visita al Santuario della Spogliazione, chiesa di Santa Maria Maggiore e dei luoghi dove vennero salvati gli ebrei. Ci saranno poi saluti del vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino e del sindaco di Assisi, Stefania Proietti. Seguiranno gli interventi di un rappresentante di Gariwo- La Foresta dei Giusti, di Marina Rosati, ideatrice del Museo della Memoria Assisi 1943-1944 e di Maria Luciana Buseghin, presidente dell’Associazione Italia Israele Perugia. La conclusione sarà affidata a sorella Giovanna della Fraternità contemplativa la cui mamma ebrea venne salvata in Toscana negli anni della guerra. Sorella Giovanna che ha 84 anni racconterà poi della sua opera in India dove da anni si reca per aiutare centinaia di lebbrosi.

Di seguito la descrizione di come è nata la Giornata europea dei Giusti  e del suo significato.

Il 10 maggio 2012 il Parlamento Europeo ha istituito, su proposta di Gariwo ( Garden of the Rightous of the World ) la Foresta dei Giusti e sull’esempio del riconoscimento dato daYad Vashem ai non ebrei che salvarono gli ebrei durante la Shoah, la Giornata Europea dei Giusti per il 6 Marzo, anniversario della morte di Moshe Bejski, che per 25 anni era stato presidente della Commissione dei Giusti di Yad Vashem.
La Giornata vuole ricordare le figure esemplari che si sono battute e si battono contro tutte le persecuzioni e in difesa dei diritti umani.

L’Italia è diventata il primo Paese ad aderire ufficialmente alla Giornata europea dei Giusti.

Infatti, con Legge 212 del 20/12/2017, viene istituita la Giornata in memoria dei Giusti dell’Umanità come festività civile ricorrente il 6 Marzo, per onorare tutti coloro che si sono distinti per proteggere e salvare le persone perseguitate da regimi totalitari per ragioni religiose, razziali e politiche,  a cominciare dagli ebrei oggetto della politica di sterminio nazista.

Pertanto il prossimo 6 Marzo per la prima volta sarà celebrata questa Giornata nel nostro paese.