Home » News » Dal primo annuncio al discernimento vocazionale 

Dal primo annuncio al discernimento vocazionale   versione testuale

Come partecipare al terzo master di pastorale vocazionale


 ASSISI - Continua l’iniziativa di condivisione della feconda attività di animazione vocazionale nata all’ombra della piccola Porziuncola. Attraverso il master di pastorale vocazionale – iniziato nel novembre 2015 con uno schema di tre incontri a tema, della durata di cinque giorni ciascuno – i Frati Minori di Assisi hanno voluto condividere la pluridecennale esperienza del Servizio Orientamento Giovani (S.O.G.) a beneficio di quelle Comunità ecclesiali (Diocesi, Parrocchie, Istituti religiosi, Province del nostro e di altri Ordini, …) che ne avrebbero fatta richiesta. I riscontri decisamente positivi ed il numero di adesioni piuttosto elevato, ben oltre le aspettative, ha indotto quasi naturalmente i Frati Minori dell’Umbria a continuare a proporre il Master di Pastorale Vocazionale, giunto quest’anno alla sua terza edizione. Gli obiettivi in concreto sono ancora quelli di fornire le competenze di base per il discernimento vocazionale. Come lo scorso anno, il Master si svolgerà presso l’Hotel Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli e si svilupperà in tre sessioni da cinque giorni ciascuna, nelle seguenti date:
1.     Il primo annuncio 27 novembre - 1 dicembre 2017
2.     L’annuncio vocazionale 29 gennaio - 2 febbraio 2018
3.     L’accompagnamento e il discernimento vocazionale 4 - 8 giugno 2018
Il corso è rivolto a sacerdoti e religiosi/e che svolgono il ministero di discernimento vocazionale. Questi i requisiti richiesti:
· Esperienza minima di pastorale giovanile;
· Formazione telogico-spirituale di base;
· Mandato da parte dei Superiori con lettera di presentazione;
· Colloquio previo con uno dei frati referenti del Master;
· Garanzia di partecipare a tutte e tre le sessioni e alle attività del S.O.G. indicate;
· Conoscenza della lingua italiana.
Le tre tappe prevedono: incontri formativi teorici-pratici con laboratori, studio e ricerca personale, scambio e condivisione di esperienze, ed infine la partecipazione ad alcune attività del S.O.G.: Corso Zero, Corso Vocazionale e Corso sui fondamenti biblici dell’amore. Per iscriversi contattare p. Francesco Piloni (tramite email frafrancescopiloni@gmail.com) che fornirà tutte le informazioni necessarie e stabilirà il colloquio previo all’ammissione. Le iscrizioni con allegata lettera di presentazione del Superiore, devono pervenire entro il 30 settembre 2017. Il master potrà accogliere un numero limitato di persone, a cui sarà comunicata via email l’ammissione allo stesso entro il 15 ottobre 2017. Altre informazioni sono disponibili sul sito www.assisiofm.it.

© 2011 Diocesi di Assisi Nocera Umbra Gualdo Tadino ¿ P.zza Vescovado 3, 06081 Assisi (PG)