DON MATTIA BREMER NUOVO PRESBITERO DELLA DIOCESI

ASSISI - La Chiesa di Dio che è in Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, ha celebrato domenica 18 ottobre 2020 l’ordinazione presbiterale di don Mattia Bremer. Nato a Hyeres (Francia) il 19 aprile 1992 da mamma svizzera e papà tedesco, Mattia riceve il dono della fede in seno alla sua famiglia. Ha due fratelli e una sorella, i quali vivono ora tra Svizzera e Germania. Mattia ha vissuto in Italia dalla nascita: fino a otto anni nei dintorni di Assisi, poi a Gualdo fino alla maturità presso il liceo della comunicazione. A sedici anni, conosce il gruppo dell’Operazione Mato Grosso, tramite il quale inizia a lavorare per i più poveri nel tempo libero. L’esperienza che segna la sua storia vocazionale sono i due anni vissuti in Perù: a diciannove anni partenza per Quiches, nelle Ande. Rientrato in Italia, Mattia si trasferisce a Perugia per un anno, dedicandosi al gruppo dell’OMG anche mediante varie iniziative con gli alunni delle scuole, lavorando, nel frattempo, come giardiniere. In questo periodo, matura la scelta di entrare in seminario e nell’aprile del 2014 entra nel seminario di Pomallucay (Perù). Nell’ottobre del 2015 prosegue il suo cammino nel Pontificio seminario regionale Umbro “Pio XI” di Assisi. Mattia, in questi anni ha svolto il suo servizio presso la parrocchia di San Benedetto in Gualdo Tadino e poi presso la parrocchia di San Pietro in Petrignano d’Assisi. Il suo impegno per gli ultimi, per i poveri, per i bisognosi, ma soprattutto per i giovani, costituisce, per don Mattia, la magna charta del suo ministero. Dopo aver ricevuto l’ordinazione diaconale l’8 dicembre 2019, domenica scorsa don Mattia è stato ordinato presbitero con l’imposizione delle mani del nostro vescovo Domenico Sorrentino nella cattedrale di San Rufino.

Matteo Renga