ESERCIZI SPIRITUALI CON MONSIGNOR NOLE’

Dal 15 al 19 gennaio alla Domus Laetitiae; giovedì 11 gennaio incontro del clero alla Porziuncola

ASSISI – Torna l’incontro mensile del clero e gli annuali esercizi spirituali per i sacerdoti. Per quanto riguarda il primo appuntamento è fissato per giovedì 11 gennaio al Convento della Porziuncola di Santa Maria degli Angeli dalle 9 l’incontro mensile dei presbiteri e dei diaconi. Visto l’alto gradimento della formula sperimentata nell’incontro del mese scorso, anche in questa circostanza ci sarà una equipe che condurrà lo svolgimento dell’intera mattinata. La Commissione preparatoria nata di recente per predisporre la prossima visita pastorale, che verrà indetta il 12 agosto 2018 nella Solennità di San Rufino, animerà e condurrà sia l’esposizione del tema come anche la riflessione nei gruppi di lavoro. E’ necessario infatti che prima di procedere alla visita pastorale i presbiteri, i diaconi e i fedeli laici possano far conoscere le loro aspettative e formulino i loro suggerimenti. Dopo gli avvisi dei vari uffici diocesani, al termine della mattinata, condivideremo il pranzo con la comunità dei Frati Minori della Porziuncola.

In merito al corso di esercizi spirituali per Ministri ordinati quest’anno saranno condotti da monsignor Frandesco Nolè OFM Conv, arcivescovo metropolita di Cosenza – Bisignano, e che si terrà alla Domus Laetitiae dal 15 al 19 gennaio 2018.

Lunedì 15 gennaio

Mattina arrivi e sistemazioni nelle camere

Ore 16,00 Sala San Francesco: Meditazione

Ore 18,00 Chiesa Cristo Risorto: S. Messa con Vespri inseriti

Ore 19,30 Refettorio Emmaus: Cena

Ore 21,15 Chiesa di Cristo Risorto: Compieta

Da Martedì 16 a Giovedì 18 gennaio

Ore 7,45 – 8,30 Refettorio Emmaus: Colazione

Ore 8,50 – 09,20 Chiesa di Cristo Risorto: Lodi mattutine

Ore 09,30 Sala San Francesco: Meditazione

Ore 11,30 Chiesa di Cristo Risorto: Santa Messa

Ore 15,30 Sala San Francesco: Meditazione

Ore 18,00 Chiesa di Cristo Risorto: Ora Santa e Vespri

Ore 19,30 Refettorio Emmaus: Cena

Ore 21,15 Chiesa di Cristo Risorto: Compieta

Venerdì 19 gennaio

Ore 7,45 – 8,30 Refettorio Emmaus: Colazione

Ore 8,50 – 09,20 Chiesa di Cristo Risorto: Lodi mattutine

Ore 09,30 Sala San Francesco: Meditazione

Ore 11,30 Chiesa di Cristo Risorto: Santa Messa conclusiva

Ore 14,30 Congedo e partenza

Mercoledì 17 Gennaio dalle ore 16.30 saranno presenti i Confessori per la Liturgia Penitenziale guidata da S.E.R. Mons. Francesco Nolè.

La S. Messa di Giovedì 18 Gennaio presieduta dal Vescovo diocesano S.E.R. Mons. Domenico Sorrentino, da S.E.R. Mons. Francesco Nolè e concelebrata da tutti i Sacerdoti partecipanti al corso di esercizi sarà celebrata alle 9 sulla Tomba di San Francesco presso la Basilica Papale di San Francesco in Assisi. In tale giorno gli orari del mattino subiranno una leggera variazione che verrà comunicata in sede di Esercizi.