FESTA DI SAN FRANCESCO; ECCO COME PARTECIPARE

ASSISI – A pochi giorni dalle celebrazioni per il santo Patrono d’Italia, Francesco d’Assisi, si vanno definendo alcuni dettagli organizzativi. Quest’anno sarà la Regione Campania – a nome di tutti i Comuni italiani – a rendere omaggio a San Francesco, con l’offerta dell’olio per le lampade votive che ardono dinanzi alla sua tomba e al luogo del beato Transito, presso la Porziuncola. Dato il gran numero di pellegrini attesi, il flusso di accesso alle Celebrazioni sarà regolato attraverso dei PASS gratuiti già distribuiti dalla Conferenza Episcopale Campana.

Per quanto riguarda la Basilica di Santa Maria degli Angeli, per motivi di ordine pubblico, sono a disposizione PASS gratuiti e non nominativi, per assistere mercoledì 3 ottobre alla Celebrazione dei Primi Vespri della Solennità del Beato Transito del Nostro Padre San Francesco.

Tali PASS daranno accesso alla piazza antistante la Basilica, dalla quale sarà possibile assistere alla Celebrazione tramite un maxischermo appositamente allestito. Per tutte le altre Celebrazioni, l’ingresso in Porziuncola è libero.

I PASS sono GRATUITI e chiunque fosse interessato, può ritirali – fino ad esaurimento degli stessi – per sé, o per le strutture ricettive che gestisce, entro e non oltre le 12:30 di mercoledì 3 presso l’Ufficio Informazioni della Basilica di Santa Maria degli Angeli, che si trova nella piazza antistante la Basilica, alla destra dell’ingresso della stessa.

Per permettere ai tanti pellegrini che ci seguono da tutto il mondo di seguire le Celebrazioni, le seguenti saranno trasmesse in diretta sulla WebTv della Porziuncola, sull’APP gratuita “Frati Assisi” e sulle Pagine Facebook e YouTube “Frati Assisi”:

30 settembre – 2 ottobre 2018 
ore 21.15: TRIDUO di preparazione alla SOLENNITÀ di SAN FRANCESCO
Basilica Papale di S. Maria degli Angeli in Porziuncola
“San Francesco a servizio della Chiesa, popolo di Dio”
Presiede P. Luigi Ortaglio OFM

Mercoledì 3 ottobre: TRANSITO DEL Nostro Padre SAN FRANCESCO
ore 11.00: SOLENNE CELEBRAZIONE EUCARISTICA “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede P. Claudio Durighetto, Ministro provinciale dei Frati Minori dell’Umbria

ore 17:30: Accoglienza delle Autorità da parte di p. Giuseppe Renda OFM,
Custode del Convento di Santa Maria degli Angeli in Porziuncola  e a seguire CELEBRAZIONE DEI PRIMI VESPRI “NEL TRANSITO DI SAN FRANCESCO”
Presiede S.E. Mons. Ciro Miniero, Vescovo di Vallo della Lucania.

ore 21.30: “Processione Aux-Flambeaux” e Veglia di preghiera
Presiede P. Roberto Genuin, Ministro generale dei Frati Minori Cappuccini

Per informazioni contattare la Segreteria della Basilica
Tel. (+39) 075.8051430
E-mail: info@porziuncola.org

Per la Basilica di San Francesco d’Assisi sarà possibile assistere (con pass), dalle piazze antistanti le Basiliche, tramite maxischermo alla Solenne Celebrazione del 4 ottobre alle 10.00. Anche per partecipare alle Messe in Basilica Inferiore i pellegrini dovranno essere provvisti di pass che potranno essere  ritirati e richiesti, fino ad esaurimento degli stessi, entro le 18.00 di mercoledì 3 ottobre presso l’Ufficio Informazioni della Basilica di San Francesco oppure il 4 ottobre dalle 8.00 alle 11.00 presso l’infopoint allestito in Piazza San Pietro ad Assisi.

Le celebrazioni in Basilica Inferiore si terranno dalle 6.00 alle 12.00 e verranno trasmesse in diretta sul canale facebook ufficiale di San Francesco d’Assisi e sul sito sanfrancesco.org.

La Messa solenne delle ore 10.00, dove si terrà l’accensione della Lampada votiva e il successivo discorso alla Nazione del Presidente del Consiglio, verrà trasmessa in diretta su Rai1.

GIOVEDÌ, 4 OTTOBRE 2018

Basilica Inferiore di San Francesco

Celebrazione Eucaristica: ore 6.00 – 7.00 – 8.00 – 9.00 – 10.00 – 11.00 – 12.00 – 17.00 – 18.30

ore 6.00 (Tomba): presiede padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento

ore 7.00: presiede padre Michael A. Perry, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori.

ore 8.00: presiede padre Roberto Genuin, Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini

ore 9.00: presiede Mons. Domenico Sorrentino, Vescovo di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino

Basilica Superiore di San Francesco

ore 9.30: Accoglienza delle autorità da parte di padre Mauro Gambetti, Custode del Sacro Convento.

ore 10.00: Celebrazione eucaristica – Presiede Card. Crescenzio Sepe, Arcivescovo Metropolita di Napoli, con i Vescovi della Campania, il Vescovo di Assisi, i Ministri Generali e Provinciali delle Famiglie Francescane. Il Sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, accende la “Lampada Votiva dei Comuni d’Italia” con l’olio offerto dalla Regione Campania. (Diretta su Rai1)

ore 11.30: Loggia del Sacro Convento –

• Saluto del Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori Conventuali, padre Marco Tasca

• Saluto del Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca.

• Messaggio del Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

• Saluto del Sindaco di Assisi e del Vescovo di Assisi.

ore 14.00: Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi, firma protocollo d’intesa “La carta dei sindaci solidali con la povertà” presenti il governatore della Campania, Vincenzo De Luca, e il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti. A seguire inaugurazione mostra “I luoghi di San Francesco in Campania” allestita nella piazza Inferiore di San Francesco e realizzata dall’architetto Marco Capasso della Capware.

ore 16.00: Basilica Inferiore di San Francesco

•    Vespri Pontificali in Cappella Papale presieduti da Mons. Orazio Soricelli, Vescovo di Amalfi-Cava de’ Tirreni.

•    Segue la Processione alla Basilica Superiore e la Benedizione all’Italia con la Chartula dal Cupolino della Basilica.

•    Mentre verranno distribuiti i ramoscelli d’ulivo alle autorità e ai fedeli, il Coro della Cappella Musicale della Basilica papale di San Francesco d’Assisi, diretto dal M° padre Giuseppe Magrino, eseguirà il Cantico delle Creature

Per maggiori informazioni e per accrediti stampa www.sanfrancesco.org