FESTEGGIATO L’ANNIVERSARIO DI ORDINAZIONE DI MONSIGNOR MORICONI

GUALDO TADINO – C’è stata una piccola, significativa festa nella casa di riposo di Gualdo Tadino per il 68° anniversario dell’ordinazione sacerdotale di monsignor Angelo Moriconi. Il quale, da qualche mese, è ospite nella rsa (residenza sanitaria) per i postumi di un incidente. Il sacerdote ha concelebrato la santa messa nella sala del centro diurno, con l’amico monsignor Luigi Merli, il diacono Elvio Frigio e l’accolito Luigi Falcini; ed ha ricordato i parenti e gli amici, prioritariamente il vescovo dell’allora diocesi di Nocera, Gualdo e Sassoferrato, monsignor Costantino Stella, che il 10 luglio 1949, nella cattedrale di San Benedetto, gli impose le mani e lo consacrò insieme ai compianti sacerdoti don Carlo Cancellotti (per molti anni apprezzato parroco nel centro gualdese) e don Mario Giovagnoli (parroco in varie zone della diocesi). A far festa a don Angelo c’erano amici di Fossato, dove opera pastoralmente da anni lui che di anni ne ha 92, tra cui il parroco don George Saji; e tanti ospiti ed il personale della casa di riposo. Don Luigi Merli, che ha presieduto, ha ricordato a grandi linee la costante fedeltà ed il generoso impegno di don Angelo nella diocesi, nella zona di Sassoferrato, di Nocera e di Gualdo, e nelle sue missioni in Brasile, dove ha vissuto per decenni a fianco dei poveri del paese sudamericano.

Alberto Cecconi