GIORNATA DEI MISSIONARI MARTIRI, IL 24 MARZO VEGLIA DI PREGHIERA DIOCESANA SULLA TOMBA DI SAN FRANCESCO

ASSISI – Anche le diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino e di Foligno il 24 marzo celebra la Giornata dei missionari martiri, con la veglia di preghiera diocesana che verrà celebrata alle ore 20,30 sulla Tomba di San Francesco.

La celebrazione della Giornata dei missionari martiri si colloca nel giorno dell’uccisione di monsignor Oscar Romero, assassinato a San Salvador da militari suoi connazionali e diventato emblema di tutti i cristiani che continuano anche oggi ad essere uccisi in nome della loro fede in Cristo.

“Per questa edizione – spiegano gli organizzatori -, abbiamo scelto di proporre la citazione “Di me sarete testimoni” (At 1,8), che ci ha già accompagnati durante il mese missionario. Il calzante invito di Gesù, rivolto agli apostoli, risuona forte ancora oggi in chiunque scelga di raccoglierlo: è l’invito a farsi prossimi, ad imitare il Maestro nella vicinanza a chi sta al nostro fianco, a raggiungere coloro tanto distanti da sentirsi smarriti, ad abbattere i muri del pregiudizio, a soccorrere chi è nel bisogno. Nello stesso giorno si invita (chi può) ad osservare il digiuno, e ad offrire un contributo (il valore di un pasto) a sostegno del progetto dei giovani di Haiti (v. allegato) desiderosi di costruire un domani migliore; questo in memoria della missionaria Luisa Dell’Orto, uccisa ad Haiti nel 2022. Durante la Veglia, si raccoglieranno le offerte, frutto di questo digiuno”.

Per informazioni più dettagliate consultare il sito  www.missioitalia.it nella pagina delle giornate missionarie (https://www.missioitalia.it/giornata-dei-missionari-martiri-2023/).

In allegato la locandina della Giornata, il progetto Kay Chal per i giovani di Haiti e la lettera ai religiosi e alle religiose della diocesi.