GIORNATA DI PREGHIERA PER LA PACE NELLA REPUBBLICA CENTRAFRICANA

L’invito è rivolto a tutti nei vari momenti della giornata

ASSISI – È dedicata alla Repubblica Centrafricana l’intenzione di preghiera per la pace del 27 marzo. L’appuntamento voluto dal vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino e portato avanti dalla Commissione diocesana per lo “Spirito di Assisi” ha cadenza mensile.

“Come un itinerario spirituale e geografico – comunica il vescovo -, proseguiamo unendo la forza della nostra supplica rivolta all’unico Dio affinché ogni persona che abita il pianeta possa accogliere il dono prezioso della pace. Come cristiani ci stiamo preparando alla festa che segna il centro della nostra fede: la Pasqua di Cristo. Un motivo ancora più profondo per aprirci ai credenti di ogni fede e comunicare loro il desiderio che la resurrezione di Gesù possa coinvolgere soprattutto coloro che portano impresse nella carne e nell’esperienza quotidiana le ferite della violenza e dell’ingiustizia per aprirsi alla vita con speranza. Facendo mio il suggerimento della Commissione spirito di Assisi – prosegue monsignor Sorrentino – , per il 27 marzo propongo di unire la nostra preghiera a favore di un Paese che sta attraversando da anni una difficile condizione di conflitto, la Repubblica Centrafricana. Nella scheda che accludo potrete attingere maggiori dettagli sulle ragioni del conflitto e sulle forze che si confrontano militarmente. Chiedo a tutti di sostenere gli spiragli di una pace fragile ma preziosa. Ci sta particolarmente a cuore anche perché Papa Francesco proprio in questa terra decise di dare inizio all’anno di Grazia del Giubileo della Misericordia. Rivolgersi a Dio per invocare la pace per la Repubblica Centrafricana equivale a dare voce a tanti poveri che non hanno voce e dare centralità nella nostra preghiera a quella che appare con tutta evidenza una periferia degli interessi mondiali dei potenti. Invochiamo, uniti, il Dio della Pace perché converta il cuore dei violenti e continui a stare accanto alla sorte dei poveri”.

Per la preghiera non è previsto un momento comune, ma ognuno è invitato a pregare per questa intenzione nei vari momenti e nelle celebrazioni eucaristiche della giornata del 27 marzo.

In allegato l’invito di preghiera per la pace in Nicaragua del vescovo monsignor Domenico Sorrentino e la relativa scheda