GIORNATA DI STUDIO IN PREPARAZIONE ALL’ASSEMBLEA ECCLESIALE REGIONALE

Giovedì 10 ottobre al Pontificio Seminario regionale Umbro di Assisi

ASSISI – In vista dell’Assemblea regionale delle Diocesi dell’Umbria del 18-19 ottobre l’Istituto Teologico e l’Istituto superiore di Scienze religiose di Assisi propongono una giornata di studio che presenti, da una prospettiva storica e da una prospettiva teologica, il cammino percorso dalle Chiese della regione dalla fine del Concilio Vaticano II a oggi. È una proposta aperta a tutti gli interessati con la quale i due istituti intendono contribuire alla preparazione dell’importante appuntamento e fornire elementi utili alla riflessione ecclesiale.

Di seguito il programma della riflessione storica e teologica “Il cammino della Chiesa umbra dal 1966 ad oggi” che si terrà giovedì 10 ottobre al Pontificio Seminario Regionale Umbro ad Assisi:

ore 15,30 Saluto del Preside dell’Istituto Teologico di Assisi, professor Giulio Michelini

ore 15,45 Dott. Gianluca D’Elia: La ricezione del Concilio Vaticano II nella Diocesi di Perugia (poi Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve). Profili pastorali, biografici e cronotassi dei vescovi.

ore 16,30 Prof.ssa Segoloni Ruta Simona: Chiese rivolte. Ripensare le relazioni ecclesiali per un’unica vita condivisa.

ore 17,15 Conclusioni del Presidente della Conferenza Episcopale Umbra, monsignor Renato Boccardo, arcivescovo di Spoleto-Norcia