GIORNATA DIOCESANA DELLA GIOVENTU’

ASSISI – “Beati i puri di cuore perchè vedranno Dio” è questo il tema della prossima Giornata mondiale della Gioventù che sarà celebrata il 29 marzo, domenica delle Palme a livello diocesano, tappa del cammino verso l’incontro internazionale di Cracovia nel luglio 2016.
“La parola beati, ossia felici, compare nove volte in questa che è la prima grande predica di Gesù (cfr Mt 5,1-12) – commenta Papa Francesco nel Messaggio per la Giornata.
“Sì, cari giovani, – scrive – la ricerca della felicità è comune a tutte le persone di tutti i tempi e di tutte le età. Dio ha deposto nel cuore di ogni uomo e di ogni donna un desiderio irreprimibile di felicità, di pienezza. Non avvertite che i vostri cuori sono inquieti e in continua ricerca di un bene che possa saziare la loro sete d’infinito?”.
La nostra Diocesi vivrà questo grande evento di evangelizzazione e di festa presso la Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli a partire dalle 18. La serata sarà caratterizzata da momenti di animazione, catechesi, divertimento e testimonianze, fino ad arrivare alla veglia di preghiera in Porziuncola.
“Cari giovani, il Signore vuole incontrarci, lasciarsi “vedere” da noi – commenta Papa Francesco. “E come?” – mi potrete domandare. Anche santa Teresa d’Avila, nata in Spagna proprio 500 anni fa, già da piccola diceva ai suoi genitori: «Voglio vedere Dio». Poi ha scoperto la via della preghiera come «un intimo rapporto di amicizia con Colui dal quale ci sentiamo amati» (Libro della vita, 8, 5). Per questo vi domando: voi pregate? Sapete che potete parlare con Gesù, con il Padre, con lo Spirito Santo, come si parla con un amico? E non un amico qualsiasi, ma il vostro migliore e più fidato amico! Provate a farlo, con semplicità. Scoprirete quello che un contadino di Ars diceva al santo Curato del suo paese: quando sono in preghiera davanti al Tabernacolo, «io lo guardo e lui mi guarda».

Per ulteriori informazioni: Ufficio diocesano della Pastorale giovanile, info@giovaniassisi.it

Matteo Renga