GIORNATA MISSIONARIA MONDIALE

Domenica 18 ottobre testimonianze missionarie presso alcune parrocchie della diocesi

ASSISI – Il bambaran non è semplicemente un panno di stoffa, ma il coloratissimo e delicato stile di accompagnamento che le mamme africane inventano sempre nuovo, sempre diverso, per avvolgere i loro neonati, custodirli, e trasportarli verso la vita autonoma di creature amate ed offerte come dono all’umanità. L’uscita, la diaconia, la prossimità, nel loro insieme descrivono per i discepoli missionari la fraternità universale come un caldo bambaran entro cui custodire l’umanità, nel ‘cambiamento di epoca’ che si sta realizzando.

La domenica del 18 ottobre 2020 celebriamo la Giornata Missionaria Mondiale, come da 94 anni, proposta alla Chiesa Universale perché ogni comunità cristiana della Terra, piccola o grande, si senta responsabile dell’evangelizzazione da attuare in tutto il mondo. È importante che continui ad esserci, ancora oggi forse più che nel passato, in un contesto di globalizzazione che si è rivelata tragicamente condivisione di sofferenza, difficoltà economiche e sociali, una UNIVERSALIZZAZIONE della speranza e della solidarietà, come ci insegna sempre Papa Francesco, la cui preghiera è sempre indirizzata a tutto il mondo. Alcuni missionari attraversano gli Oceani, altri non partono, ma tutti possiamo essere missionari, sostenendo la missione universale della Chiesa sia con la preghiera che con l’aiuto concreto. Il tema scelto dalle Pontificie Opere Missionarie in Italia per questo Ottobre Missionario è “Eccomi, manda me. Tessitori di fraternità” richiamando l’immagine di un lavoro al telaio e ai mille fili di trama ed ordito che si intrecciano per presentare ai nostri occhi la meraviglia di un disegno sognato, progettato e realizzato! Così vuole essere la Giornata Missionaria Mondiale: inserita in un mese di preghiera e di condivisione, ci aiuta a sollecitare in tutti i cristiani la necessità urgente che il Vangelo sia vissuto ed annunciato a sorelle e fratelli di ogni luogo della terra, l’importanza che ciascuno doni il poco o molto che può per condividere, nel Fondo Universale di Solidarietà delle Opere Missionarie Pontificie, qualcosa di proprio per le necessità dei più poveri e delle comunità più remote, dove i cristiani sono spesso pochissimi e senza alcun aiuto. Sediamoci anche noi, in questo mese missionario, al telaio del progetto di Dio, uniamo il nostro filo, la nostra vita, la nostra preghiera e la nostra solidarietà, per ammirare insieme il disegno che nascerà dalle Sue mani! Il programma di animazione missionaria nella nostra diocesi per la domenica del 18 ottobre Giornata Missionaria Mondiale ci saranno delle testimonianze missionarie presso alcune parrocchie della Diocesi.

• Passaggio di Bettona alla S. Messa delle 11,00 Testimonianza di Suor Marina (Suore Francescane Missionarie di Assisi);
  • Bastia Umbra Chiesa di San Michele alla S. Messa delle 11,00 Testimonianza di Suor Giuliana (Suore Francescane Missionarie di Maria);
  • Rivotorto Santuario del Sacro Tugurio alla S. Messa delle 18,30 Testimonianza di Suor Giuliana (Suore Francescane Missionarie di Maria);
  • Assisi Abbazia di San Pietro alla S. Messa delle 10,30 Testimonianza di Suor Antonella (Suore Alcantarine);
  • Assisi Santuario della Spogliazione alla S. Messa di sabato alle 18,00 Suor Marina (Suore Francescane Missionarie di Assisi).

In molte parrocchie a causa della coincidenza con altri eventi nella domenica del 18 ottobre, i parroci hanno dato la disponibilità alla testimonianza missionaria nella domenica del 25 ottobre.

La Veglia Missionaria Diocesana il 17 ottobre alle 21,15 dalle Suore Francescane Missionarie di Maria a Santa Maria degli Angeli. Accogliamo l’invito a farci missionari dell’amore di Dio che non abbandona mai nessuno nella necessità.