GRANDE PARTECIPAZIONE ALLA PREGHIERA ECUMENICA DI PIANDARCA

CANNARA - Il 12 settembre nel pomeriggio si è tenuta la Preghiera ecumenica diocesana del Tempo del Creato a Piandarca, Cannara, luogo della “Predica agli uccelli” di San Francesco.

Questo momento è stato organizzato dalla diocesi di Assisi – Nocera Umbra - Gualdo Tadino e dal Movimento Cattolico Mondiale per il Clima, in collaborazione con il comune di Cannara, il comune di Assisi, il Comitato Piandarca, la parrocchia Santi Matteo Apostolo e Giovanni Battista di Cannara e la Fraternità dell’Ordine francescano secolare di Cannara. Significativa la condivisione della preghiera con le rappresentanti della Congregazione anglicana di Assisi Cathie Alexander e della Chiesa ortodosso romena di Perugia Michaela Heisu.

Il percorso, introdotto da interventi dei vari organizzatori, è iniziato presso il sito dove sorgerà il Santuario all’aperto, segnato da un grande TAU. Si è snodato poi nelle zone limitrofe, seguendo i tre momenti della “lode del creato”, del “grido della terra e dei poveri” e dell’“azione nel creato”, nel rispetto delle normative anti contagio da Covid-19. Al masso che segna il luogo in cui Francesco predicò agli uccelli il vescovo, le rappresentanti delle tradizioni anglicana e ortodossa romena e i sindaci di Cannara e di Assisi hanno piantato un olmo che ricorderà l’evento. Al termine della preghiera sono state consegnate delle piantine di ulivo a realtà segno dell’impegno per la Cura del Creato attraverso la cura delle persone: ai volontari dell’Emporio “7 Ceste”, alla Presidente della Casa Benedetta di Sigillo (residenza protetta per anziani) e ai giovani del DCYoung di Cannara (gruppo dopo cresima). Per la piantumazione degli olivi saranno organizzati momenti di preghiera nel corso dell’anno, in continuità con le diverse attività per la Cura del Creato.

Suggestivo l'equilibrio tra le meditazioni proposte, il raccoglimento favorito dai brani musicali eseguiti con violino, harmonica, chitarre e mandolino, i momenti di silenzio nell'ascolto del Creato; particolarmente toccante il canto da parte del vescovo monsignor Domenico Sorrentino del Cantico delle Creature.

L’evento nato per celebrare il "Giubileo per la Terra", è stato organizzato a più voci per favorire, nella preghiera, nuove connessioni per la cura della nostra casa comune. Per questo motivo è consigliato visionare il libretto che è stato condiviso durante la preghiera, e accedere ai vari link che sono contenuti, per muovere i primi passi insieme con la comunità di Cannara, con lo Spirito di Assisi e con la firma dell'impegno vivilaudatosi.org

I prossimi appuntamenti, per il Tempo del Creato, saranno sabato 19, con il ritiro del Circolo Laudato Si' di Assisi presso la Casa Regina della Pace, che si concluderà con la Messa Laudato Si’, e le celebrazioni domenicali nelle varie parrocchie, come al Santuario della Spogliazione.