HA PRESO IL VIA L’ASSEMBLEA DIOCESANA DEDICATA AL TRIENNIO DELLA CARITÀ – GUARDA IL VIDEO

Il vescovo: “L’amore è la logica per la ripresa del cammino”

ASSISI – “È il momento in cui il Signore ci chiama. Siamo il suo popolo. Siamo un popolo in cammino che sa dove andare, sa quale è la via. La via è Gesù e la meta è Gesù”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino venerdì 26 giugno durante i saluti all’assemblea diocesana, che ha dato il via al triennio della carità, che si è tenuta in diretta streaming dalla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.

Il vescovo, parlando del periodo inedito che stiamo vivendo a causa della pandemia da coronavirus, ha affermato che questo tempo “ci sta mettendo con le spalle al muro, ci sta facendo sentire la nostra fragilità, come società, come umanità e anche come Chiesa. I fatti che stanno avvenendo sotto i nostri occhi sono evidenti. Il coronavirus ci ha svuotato le Chiese e le assemblee, ma queste si stanno svuotando da tempo. È da tempo che c’è un declino della fede del nostro popolo; che i giovani fanno fatica ad accogliere le tradizioni dei padri; che la vita è stata ormai in parte abbandonata in alcune sue espressioni più fragili. Noi cristiani – ha aggiunto – non abbiamo paura di guardare in faccia la realtà. L’amore è la logica di Gesù, il suo principio, il suo segreto, Ci avviamo – ha concluso – a un triennio dedicato a questo tema”.

“Al di sopra di tutto l’amore” è infatti il titolo della due giorni che si concluderà sabato 27 giugno e che ha dato il via al triennio della carità.

Dopo un iniziale momento di preghiera e i saluti del vescovo sono seguite varie relazioni, tra le quali quella di Rossana Galiandro, direttrice della Caritas diocesana, che ha guidato i partecipanti nel tema profondo della carità, spiegando come si articolerà il cammino diocesano. “Chi è il mio prossimo?”, “Come essere famiglia”, “Economia per tutti”, saranno i punti principali che verranno affrontati rispettivamente il primo, secondo e terzo anno.

In allegato la relazione della direttrice della Caritas Rossana Galiandro e la relazione del direttore dell'Ufficio catechistico don Alessandro Picchiarelli

Assemblea diocesana, 26 giugno 2020

Sarà un triennio interamente dedicato alla carità quello che la diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino si appresta a vivere e che prenderà il via con l’assemblea diocesana di venerdì 26 giugno dalle ore ore 16.00 e sabato 27, in diretta dalla Domus Pacis di Santa Maria degli Angeli.“Al di sopra di tutto l’amore” è il titolo della due giorni, durante la quale verranno definite le linee programmatiche del prossimo anno pastorale. Un momento di condivisione con laboratori e riflessioni orientati a tracciare il percorso pastorale che a settembre il vescovo, monsignor Domenico Sorrentino, dopo opportuno discernimento, offrirà alla comunità diocesana.Ogni vicariato partecipa ai lavori di gruppo anche da remoto collegandosi in videochiamata. Info su diocesiassisi.it

Pubblicato da Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo su Venerdì 26 giugno 2020