I VESCOVI VENEZUELANI FANNO TAPPA AD ASSISI DURANTE LA VISITA AD LIMINA IN CORSO IN VATICANO

ASSISI – “La Vostra presenza oggi è molto importante perché vogliamo dimostrarvi la nostra solidarietà e dirvi che siamo dalla parte degli “spogliati”, per una Chiesa testimone di Cristo crocifisso”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, ai ventuno vescovi venezuelani che, domenica 9 settembre, hanno raggiunto Assisi. L’Episcopato venezuelano è, infatti, in questi giorni in Italia per la visita ad limina apostolorum in Vaticano. Monsignor Sorrentino ha accolto la delegazione nella Sala della spogliazione e, dopo essersi soffermato sul gesto clamoroso compiuto da Francesco, ha parlato del progetto di rinnovamento parrocchiale diocesano ed ha invitato i fratelli venezuelani ad unirsi in preghiera per la pace il 27 di ogni mese con l’intera comunità. Il vescovo ha anche ribadito il ruolo della Chiesa nell’accogliere i poveri. “La Chiesa – ha precisato – deve stare dalla parte degli spogliati. Come piccolo segno abbiamo accolto i rifugiati che qui in Italia sono molti”. Durante l’incontro sono state ricordate le difficoltà che il popolo venezuelano sta vivendo in questo particolare momento storico. Ci si è infatti soffermati sulla situazione di grave disagio che ha colpito il Paese, il quale attualmente manca persino dei principali beni di prima necessità. Lo hanno testimoniato i vescovi, ma anche alcuni venezuelani che risiedono in Assisi da qualche tempo perché costretti ad abbandonare il proprio Paese.

È seguita la visita nel chiostro del Palazzo vescovile e al Museo della Memoria “Assisi 1943-1944”.

In mattinata nel Santuario della Spogliazione è stata celebrata la santa messa, presieduta da monsignor Jonny Reyes (Puerto Ayacucho) e che ha visto come concelebranti principali monsignor Saúl Figueroa (Puerto Cabello) e monsignor Juan De Dios Peña (El Vigia-San Carlos del Zulia). La visita è terminata nel pomeriggio con la preghiera presso la Basilica di San Francesco e alla Porziuncola.

Vescovi Venezuelani Ad Assisi.

Pubblicato da Diocesi Assisi-Nocera-Gualdo su Domenica 9 settembre 2018