Al via sabato 18 maggio la due giorni al Santuario della Spogliazione dedicata all’economia circolare; domenica celebrazione eucaristica con il cardinale Peter Turkson

IL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE ARRIVA AD ASSISI

Tavola rotonda con Enrico Giovannini, Leonardo Becchetti e i rappresentanti delle diverse fedi religiose

ASSISI  – “Questo terzo anniversario dell’istituzione del Santuario della Spogliazione ha un significato ancora più importante perché è il primo appuntamento in preparazione dell’evento con il Pontefice ‘Economy of Francesco’ del marzo 2020”. Lo dice il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino ricordando la due giorni che si svolgerà sabato 18 e domenica 19 maggio ad Assisi e vedrà diversi momenti di riflessione sul tema dell’economia circolare, in collaborazione con il Festival dello sviluppo sostenibile che ha inserito Assisi nel suo programma di appuntamenti in giro per l’Italia.

La due giorni si aprirà sabato, in mattinata, alle ore 8 con la santa messa celebrata nel Santuario della Spogliazione. Seguirà  l’incontro con i giovani sulle orme di Carlo Acutis sul tema  “I care-We care. Nel tempo della rete”. Dopo i saluti del vescovo Sorrentino e l’introduzione di padre Mirko Mazzocato, direttore dell’Ufficio pastorale giovanile diocesano, interverranno Nadia Lambiase, Fondatrice della start-up a vocazione sociale Mercato Circolare e Selene Degli Esposti, animatrice del Progetto Policoro. L’incontro inizierà con una breve catechesi e cornice biblica a partire dal Cap. 2 della Genesi (“Non è bene che l’uomo sia solo”) a cura della Pastorale Giovanile. Seguiranno alla Cittadella di Assisi l’introduzione sull’economia civile e circolare; il gioco interattivo a squadre con l’utilizzo dell’app Mercato Circolare “Economia circolare a portata di click” e la premiazione della squadra vincente.

Nel pomeriggio alle ore 17 nel Santuario della Spogliazione si terrà la tavola rotonda, aperta dai saluti del vescovo monsignor Sorrentino e del sindaco di Assisi, Stefania Proietti, sul tema “L’Economia del Noi per uno sviluppo sostenibile. Dialogo interreligioso per un nuovo modello economico, sociale e ambientale” con un dialogo tra Enrico Giovannini, portavoce dell’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS) e Leonardo Becchetti, docente di Economia politica all’Università di Roma Tor Vergata. Seguirà un confronto tra rappresentanti delle diverse Fedi. La tavola rotonda sarà introdotta da Francesca Di Maolo, direttore Scuola socio-politica diocesana “Giuseppe Toniolo” e moderata da don Tonio Dell’Olio, presidente della Commissione “Spirito di Assisi”.

Domenica mattina alle ore 11 la celebrazione eucaristica sarà presieduta dal cardinale Peter Turkson, Prefetto del Dicastero per il  Servizio allo Sviluppo Umano Integrale, animata dal Coro Cantori di Assisi. In serata alle ore 21 nel Santuario della Spogliazione ci sarà lo spettacolo teatrale “Francesco polvere di Dio” scritto, diretto e interpretato da Gabriele Riccardo Tordoni, con musiche di Paolo Ceccarelli.

In allegato il programma