IL VESCOVO: “FRANCESCO CON IL GESTO DELLA SPOGLIAZIONE RILANCIA E RIFONDA L’ECONOMIA” – GUARDA IL VIDEO

ASSISI – “Francesco non è un anti-economista. Con il suo gesto della spogliazione rifonda l’economia, la ri-immette sulle sue vere basi, la rilancia”.
Lo ha detto il vescovo monsignor Domenico Sorrentino all’incontro online che si è tenuto giovedì 1 luglio, durante il quale è stato presentato il suo ultimo libro “Francesco d’Assisi e l’economia della fraternità. Per ripartire dagli ultimi”.
Il vescovo ha poi parlato, tra l’altro, dell’economia generativa e ha spiegato che l’economia reale deve essere “un’economia che parta dalla condizione degli ultimi”.
Infine si è soffermato sul premio internazionale “Francesco d’Assisi e Carlo Acutis, per un’economia della Fraternità”. “Un premio – ha detto il vescovo – che mette in circolo il denaro buono, l’economia buona e quelli che hanno capito che non si fa economia soltanto per un profitto, un profitto materiale e individualistico, ma si fa economia per fare bello il mondo e per sollevare la sorte dei poveri. Questo è un premio che vuole essere un’ispirazione, vuole dare un impulso, vuole provocare una riflessione”.
L’incontro moderato da Franca Giansoldati, vaticanista del Messaggero è stato introdotto da Antonio Caschetto, coordinatore programmi italiani del Movimento Cattolico Mondiale per il Clima. Le conclusioni sono state a cura di Chiara Martinelli, Senior Adviser CIDSE, che ha raccontato come è nata la petizione “pianeta sano, persone sane” che tutti i cattolici sono chiamati a sostenere e firmare a questo link (https://bit.ly/PetizioneItaly).
Antonio Caschetto ha concluso con una chiamata all’azione, in vista di Tempo del Creato, il cui tema sarà “Una casa per tutti? Rinnovare l’oikos di Dio”, con l’invito a tutte le comunità a piantare una tenda, in ricordo dell’accoglienza abramitica. Un modo bello per celebrare la nostra casa comune, fatta di muri e tetto, ma anche della famiglia che ci abita!
Per avere informazioni e firmare la petizione, basta fotografare con il proprio cellulare questo QR code, oppure andare sul link https://bit.ly/PetizioneItaly”
Per vedere il video dell’incontro cliccare qui