TREDICI ANNI DI TANTI RICORDI E IMMENSA GIOIA

Celebrata a Santa Maria sopra Minerva la messa in occasione dell'anniversario dell'ingresso del vescovo in diocesi

ASSISI – “A distanza di tredici anni i ricordi si affollano ed è immensa la gioia che provo per questa comunità”. Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino durante la santa messa concelebrata, lunedì 11 febbraio nella chiesa di Santa Maria sopra Minerva, nell’anniversario del suo ingresso in diocesi avvenuto nel 2006.

Sono stati tredici anni intensi, pieni di momenti da ricordare e di grande gioia tra i quali l’accoglienza di Papa Benedetto XVI nel 2007 e di Papa Francesco nel 2013 e per ben due volte nel 2016, la celebrazione del Sinodo, la prima visita pastorale e quella appena iniziata, l’avvio del percorso di rinnovamento delle parrocchie con le Comunità Maria famiglie del Vangelo.

Il vescovo durante l’omelia si è soffermato sulla sua seconda visita pastorale recentemente iniziata sottolineando di avere notato in essa tanta generosità da parte di sacerdoti e consacrati e al tempo stesso tanta fragilità e soprattutto solitudine e sofferenza nelle famiglie. “Molti giovani – ha precisato - non riescono a trovare il senso della propria esistenza ed a riabituarsi alla voce di Dio che viene spesso oscurata dalla società”.