Visita pastorale a Bastia Umbra, incontri e celebrazioni nella chiesa di San Michele arcangelo

IL VESCOVO “SARÀ UN INCONTRO DI FAMIGLIA PER FARE ESPERIENZA DELLA PRESENZA DI GESÙ”

ASSISI – “Vengo a voi come padre e pastore. Proprio considerando la fatica del momento, desidero accentuare l’aspetto ‘fraterno’ della Visita: un incontro di famiglia, in cui facciamo insieme esperienza della presenza di Gesù, attingendo da lui la forza per andare avanti. Vengo a dirvi una parola di affetto, di incoraggiamento, di speranza”. Lo scrive il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino in una lettera indirizzata ai parroci e alla comunità cristiana in vista della seconda visita pastorale nella zona di Bastia Umbra che si terrà da venerdì 22 a domenica 24 gennaio nella chiesa di San Michele arcangelo.

“Guardiamo avanti! – scrive ancora il vescovo - La situazione ci obbliga a navigare un po’ a vista, ma forse ci può offrire  uno stimolo  a fare ancora più sul serio con la fede. Non siamo soli: “Io sono con voi tutti i giorni, fino alla fine del mondo”. Come non fidarci di questa promessa di Gesù?. Conto dunque di vedervi presto”.

La visita inizierà venerdì 22 gennaio alle ore 12,45 con la celebrazione dell’Ora media nella chiesa di San Michele arcangelo. Nel pomeriggio alle ore 16 il vescovo incontrerà le monache benedettine. Alle ore 17,30 ci sarà l’incontro con la Caritas, con i ministri straordinari dell’Eucarestia e l’Unitalsi e alle ore 18,30 seguiranno il rosario e la santa messa. Infine alle ore 20,30 ci sarà l’incontro con i membri del Consiglio pastorale e Affari economici.

Sabato 23 gennaio alle ore 9,30 incontro con le suore di Santa Filippa; alle ore 10,30 incontro con le Confraternite e gli operatori liturgici; alle ore 11,30 incontro con i catechisti; alle ore 12,45 celebrazione dell’Ora media. Nel pomeriggio alle ore 15 incontro con i gruppi parrocchiali; alle ore 16,30 incontro con gli scout e le nuove leve; alle ore 17,30 incontro con i bambini della Comunione e della Cresima; alle ore 18,30 rosario e santa messa. Domenica 24 gennaio alle ore 11 il vescovo presiederà la celebrazione eucaristica di chiusura della visita pastorale.

Tutti gli incontri si terranno nella chiesa di San Michele arcangelo.

In allegato la lettera del vescovo ai parroci e alle comunità delle zone pastorali di Bastia Umbra e Santa Maria degli Angeli