IL VESCOVO: “SIAMO NEL LUOGO DOVE 800 ANNI FA FRANCESCO ANNUNCIÒ LA GRAZIA DEL PERDONO ALLA PRESENZA DEI VESCOVI UMBRI”

Alla Porziuncola i vescovi della Regione Umbria hanno pregato per la fine della pandemia da coronavirus

ASSISI – “Siamo qui in rappresentanza della nostra regione. Ottocento anni fa, quando Francesco ottenne la grazia del Perdono, la annunciò con grande gioia, sicuramente a un numero molto più grande di persone, in questo luogo. E c’erano i vescovi umbri”.

Lo ha detto il vescovo della diocesi di Assisi – Nocera Umbra – Gualdo Tadino, monsignor Domenico Sorrentino, domenica 3 maggio dalla chiesetta della Porziuncola nella Basilica di Santa Maria degli Angeli in Assisi dove, insieme agli altri vescovi della Regione, ha celebrato un “Rosario per l’Umbria”. Una preghiera per invocare l’intercessione della Madre del Signore per la fine della pandemia.

“Questa sera – ha aggiunto il vescovo – in qualche modo ripetiamo quell’esperienza portando nel cuore della Madre, perché a sua volta porti nel cuore di Cristo, le sorti di questa nostra regione, mentre insieme con tutta l’Italia viviamo la sofferenza inaudita di questo periodo. Non crediamo ai nostri occhi qui ad Assisi queste strade vuote, come del resto nelle altre città, sono proprio incredibili, ma sono vuote. Stiamo facendo la grande esperienza di sofferenza e di attesa. Ci stiamo preparando a rivivere ancora meglio e con maggiore intensità i nostri incontri liturgici e noi pastori sentiamo la sofferenza di quanti ci possono seguire semplicemente attraverso la televisione. Ma siamo qui, lo Spirito di Dio ci unisce più di tutti gli strumenti televisivi. Siamo qui ai piedi del Signore, siamo qui in compagnia della Madre. Questo rosario – ha concluso – ottenga a tutti noi, nella nostra regione la forza per camminare per affrontare questa seconda fase con tutti i rischi che essa comporta. Che sia la nostra regione veramente accompagnata dalla misericordia del Signore che qui Francesco ha ottenuto in abbondanza per tutta la Chiesa e tutto il mondo”.