“NELL’ABITO DI SAN PIO DOBBIAMO VEDERE LE PIAGHE DI GESÙ E FARLE NOSTRE”

Il vescovo Sorrentino durante la celebrazione che ha concluso il pellegrinaggio di San Pio ad Assisi

ASSISI – “La celebrazione di oggi si arricchisce di un segno importante: l’abito che San Pio da Pietrelcina portava quando ha ricevuto le stimmate dal Crocifisso”. Lo ha detto il vescovo monsignor Domenico Sorrentino all’inizio della celebrazione eucaristica che ha concluso il pellegrinaggio del saio delle stimmate di Padre Pio nel Santuario della Spogliazione, domenica 5 agosto, giorno del centenario della transverberazione di Padre Pio, ossia della condivisione della Passione del Signore nella ferita del costato. “I Santi – ha sottolineato il vescovo durante l’omelia – sono nostri fratelli e hanno fatto il nostro cammino, pertanto guardandoli possiamo metterci sulle loro orme. Ogni santo è una realtà a se che porta la nostra umanità. San Pio ha trovato pienamente il suo riposo in Dio. Tutta la sua vita riposa in Dio ed è colma di Dio. Gesù è diventato il suo abito e la sua stessa vita. Dobbiamo vedere in questo abito le piaghe di Gesù e farle nostre ”. Al termine della santa messa sono seguiti i saluti e ringraziamenti di padre Matteo Siro, ministro provinciale dei frati minori cappuccini dell’Umbria e di fra Carlos Acácio Gonçalves Ferreira, rettore del Santuario della Spogliazione, il luogo che ricorda la spogliazione di Gesù vissuta dalla testimonianza di Francesco. È seguita la testimonianza di un cantante e musicista argentino che ha deciso di dedicare i suoi talenti per divulgare tramite la musica il messaggio di Gesù Cristo e in modo particolare di San Pio e che ha raccontato come “dal primo giorno in cui Padre Pio è apparso nella mia vita non se ne è mai andato e mi ha accompagnato fino ad oggi”. Il saio accompagnato dai frati cappuccini di San Giovanni Rotondo è partito al termine della celebrazione per raggiungere il Santuario de “La Verna”.

Santa Messa nel Santuario della Spogliazione. Vescovo Domenico

Visita di saio di Padre Pio