NOMINA MONSIGNOR SORRENTINO, ECCO LE FELICITAZIONI RICEVUTE

FRA MARCO MORONI, CUSTODE DEL SACRO CONVENTO DI ASSISI

Conosco bene la competenza di monsignor Sorrentino, ma soprattutto l’appassionata dedizione nella guida della comunità cristiana della diocesi di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Apprezzo la sua grande capacità di predicare in modo fluido e coerente, di scrivere con limpidezza. Ammiro la profondità delle conoscenze di temi francescani e il coinvolgimento nella vita francescana, elemento non necessariamente scontato nella vita del Pastore della Chiesa di Assisi. È lui stesso a spronare anche noi religiosi ad una vita coerente con il messaggio che siamo chiamati a testimoniare e trasmettere e di cui la città e la diocesi sono impregnate. È nota la sua preoccupazione per il progressivo sbiadirsi della pratica della vita di fede nella società di oggi e il suo impegno per suggerire percorsi, per spronare ad una maggiore profondità ed autenticità chi si professa credente e faccia della sua vita un annuncio.

Con questa nomina il Vescovo Domenico vede aumentare il carico di lavoro, ma sono convinto che con la stessa dedizione e senza risparmio di energie egli saprà mettersi a servizio anche della nuova comunità che gli è affidata.

L’augurio al nostro caro Padre Vescovo, da parte di tutta la comunità religiosa della Custodia Generale del Sacro Convento, accompagnato dalla preghiera fervente, con l’intercessione di San Francesco.

FRATI MINORI DI UMBRIA E SARDEGNA

Il Santo Padre ha nominato Vescovo della Diocesi di Foligno (Italia) Sua Eccellenza Reverendissima monsignor Domenico Sorrentino, Arcivescovo-Vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino, unendo le due sedi in persona Episcopi.

Da parte del ministro provinciale, fr Francesco Piloni, del custode della Porziuncola, fr Massimo Travascio e di tutti i frati minori di Umbria e Sardegna, i più sinceri auguri e una preghiera dalla Porziuncola affinché possa continuare a servire il popolo di Dio che gli è stato affidato, con passione e generosità.

PRESIDENTE DELLA PROVINCIA DI PERUGIA, LUCIANO BACCHETTA

“Pastore di grandi doti umane e spirituali”

“La nomina di monsignor Domenico Sorrentino a Vescovo di Foligno non può che essere accorta con grande felicità per le doti umane e pastorali che il già vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino ha manifestato in questi anni di episcopato ha dimostrato nelle realtà provinciali dove sta svolgendo il suo operato”.

A parlare è il Presidente della Provincia di Perugia, Luciano Bacchetta appresa la notizia della nomina di monsignor Sorrentino a Vescovo di Foligno e dell’unione in persona Episcopi delle due diocesi.

“Avendo avuto modo di conoscere personalmente monsignor Sorrentino – aggiunge Bacchetta – sono convinto che possa svolgere al meglio questo importante incarico affidatogli dal Santo Padre costruendo un percorso di sinodalità tra queste due realtà che sono vicine sia territorialmente che spiritualmente”.

A tal proposito nella sua lettera ai fedeli, Sorrentino ha voluto sottolineare che “la Chiesa di Foligno e quella di Assisi sono legate da una via “francescana” di santità, che passa per le altezze mistiche di Sant’Angela da Foligno e l’insigne storia di carità della beata Angelina. Soprattutto non dimentico che lo stesso Francesco, nel suo itinerario di conversione, pose a Foligno quel famoso gesto di vendita del suo cavallo e della sua merce ritornando ad Assisi con la voglia di farla finita con le ricchezze mondane, per vivere la piena libertà dei figli di Dio e la condivisione con i poveri. Di lì a poco, questo vescovado lo avrebbe visto “spogliarsi” fino alla nudità. I due episodi intrecciano il filo che, nella Provvidenza di Dio, ormai legherà queste due Chiese così privilegiate per tanta storia e santità”.

SINDACO DI ASSISI, STEFANIA PROIETTI

“Una grande gioia per la Città di Assisi la nomina di monsignor Domenico Sorrentino a Vescovo anche della diocesi di Foligno. Lo ha deciso Papa Francesco che ha unito in persona episcopi l’incarico con la guida della diocesi di Assisi – Gualdo Tadino – Nocera Umbra. Ufficialmente rimarranno (almeno per il momento) due Diocesi distinte, ma unite dalla figura del nostro vescovo”.

Queste le prime parole del sindaco di Assisi Stefania Proietti alla notizia del nuovo incarico per monsignor Sorrentino che da 16 anni è la guida pastorale della città di San Francesco: “allargare i confini del suo ruolo al terzo comune dell’Umbria è di sicuro un prestigio e una responsabilità. Come sindaco di Assisi e come amministrazione comunale accogliamo tale nomina con sentimenti di contentezza per una comunità religiosa che si estende alla città di Foligno e formuliamo un sentito augurio di buon lavoro al nostro vescovo”.

DONATELLA PORZI, CONSIGLIERE REGIONALE DELL’UMBRIA

SORRENTINO VESCOVO ANCHE DI FOLIGNO

Vorrei formulare i migliori auguri al vescovo Domenico Sorrentino, nominato anche presule di Foligno.

A lui il Papa ha chiesto un nuovo atto di generosità e di impegno, e siamo sicuri che saprà svolgere al meglio il suo ruolo, lo conosciamo e siamo perfettamente consapevoli del suo grande valore.